Saranno il Trabzonspor e l’Alanyaspor a contendersi il prossimo 29 luglio il trofeo della 58^ edizione della Coppa di Turchia. Gli uomini di Karaman e quelli di Bulut sono approdati alla finalissima dopo aver eliminato in semifinale il Fenerbahce e l’Antalyaspor. Ecco alcuni numeri su quella che è una finale inedita per la competizione.
Il Trabzonspor non sfigura affatto nell’albo d’oro della Coppa di Turchia. La squadra di Trebisonda, infatti, può vantare la conquista di 8 trofei, dal primo vinto nel 1977 battendo il Besiktas, all’ultimo conquistato dieci anni fa quando ebbe la meglio per 2-1 sul Fenerbahce. Il Trabzonspor ha raggiunto la finale in altre 6 occasioni, l’ultima nell’edizione 2012-2013 persa proprio contro il Fenerbahce. Se la Tempesta del Mar Nero dovesse vincere ancora aggancerebbe nell’albo d’oro il Besiktas, adesso secondo alle spalle dell’irraggiungibile (per ora) Galatasaray detentore del trofeo che di coppe ne ha vinte 18!
Diverso il discorso per l’Alanyaspor che per la prima volta si trova a disputare una finale di Coppa di Turchia. Il cammino degli arancioni è iniziato nel quarto turno con la vittoria sul Diyarbakirspor ed è proseguito con il largo successo contro l’Adanaspor. Negli ottavi di finale l’Alanyaspor ha eliminato il Kasimpasa per poi avere la meglio nei quarti sul Galatasaray, infine, come dicevamo prima, il successo sull’Antalyaspor nel doppio confronto della semifinale.
Non sono numerosi i precedenti tra le due protagoniste della finale della Coppa di Turchia; solo da pochi anni, infatti, l’Alanyaspor è salito nella massima serie ed ha potuto confrontarsi con una big come gli avversari. Sono 8 i precedenti nella Superlig turca tra le due quadre, 4 i successi dell’Alanyaspor, 2 le vittorie del Trabzonspor, 2 i pareggi; 13 le reti siglate dall’Alanyaspor, 8 i gol messi a segno dal Trabzonspor. L’ultimo scontro diretto in campionato risale allo scorso 22 giugno ed è terminato sul punteggio di 2-2; il Trabzonspor è sempre impegnato nel testa a testa per il titolo con l’Istanbul Basaksehir, in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio; l’Alanyaspor, invece, è in piena corsa per un posto nella zona Europa League.
Appuntamento quindi a mercoledì 29 luglio quando scopriremo se l’Alanyaspor avrà coronato il sogno di vincere la sua prima coppa o se il Trabzonspor si sarà portato al secondo posto nell’albo d’oro dietro l’imprendibile Galatasaray.