Pareggio senza goal fra Cagliari e Lecce, che, probabilmente condizionate anche dal gran caldo, non riescono a interpretare una partita brillante sul piano offensivo. Non mancano di certo le occasioni dall’una e dall’altra parte, ma un po’ per la bravura dei due portieri, un po’ per gli errori delle punte, alla Sardegna Arena per una sera non si sono viste reti.
Inizio di partita favorevole al Cagliari, che al 10′ si rende pericoloso con un calcio di punizione di Lykogiannis che sorvola la traversa e termina sul fondo. I padroni di casa creano, ma sprecano anche tanto, come al 18′, quando João Pedro smarca Simeone davanti a Gabriel ma l’argentino calcia male sul fondo.
È il Lecce a sfiorare allora il vantaggio al 20′: svarione di Lykogiannis, che su cross dalla sinistra di Barak, serve in pratica un assist a Falco: gran tiro del numero 10 giallorosso e Cragno si supera, deviando in corner. Passano 2 minuti e sempre i salentini falliscono il potenziale 0-1: botta da fuori di Saponara, Cragno respinge e Babacar spreca clamorosamente il tap-in da distanza ravvicinata, colpendo il palo.
Brutte notizie per il Cagliari: al 30′ capitan Nainggolan alza bandiera bianca per problemi fisici, al suo posto dentro Ragatzu. Poco dopo cambio anche nel Lecce, con l’ex Farias che rileva Falco, anche lui dolorante. Rog, fra i migliori dei suoi, ci prova dalla distanza, ma trova la risposta in due tempi di Gabriel. Nuovo infortunio nel Lecce: problema all’adduttore per Calderoni, che deve uscire al 40′ e lasciare spazio a Rispoli.
Il Cagliari non punge e il Lecce prova a colpire in contropiede: al 43′ Saponara riceve in profondità sulla destra e in caduta calcia in diagonale sull’uscita di Cragno, mettendo di un nulla sul fondo. In pieno recupero occasione per Ragatzu, che riceve in area ma spedisce fuori sulla sinistra.
Grande equilibrio in avvio di ripresa, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento, anche se i salentini sembrano avere più brio dei rossoblù. Al 58′ pugliesi vicini al vantaggio, con Mancosu che dopo una respinta di Cragno su Babacar colpisce un palo clamoroso, ma in posizione di fuorigioco. Gli ospiti spingono e al 65′ Farias si rende pericoloso con un tiro a giro che esce di poco dopo una deviazione di un difensore.
Nel finale sembra averne di più il Cagliari: Nandez, fra i migliori, calcia al volo dal cuore dell’area di rigore, ma non inquadra clamorosamente lo specchio. All’81’ è Simeone a chiamare Gabriel alla risposta. L’ex Farias ha sul destro l’occasione che può cambiare la gara: gran tiro dal limite dell’area all’86’, ma Cragno si supera deviando in angolo. Finisce 0-0, risultato che consente ai pugliesi di mantenersi incollati al quartultimo posto occupato dal Genoa. I rossoblù sono invece undicesimi a quota 41.
IL TABELLINO
CAGLIARI-LECCE 0-0
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Ionita (68′ Birsa), Nandez, Nainggolan (30′ Ragatzu), Rog, Mattiello (68′ Faragò); João Pedro (84′ Pereiro), Simeone. All. Zenga
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni (40′ Rispoli); Saponara, Petriccione (74′ Deiola), Barak; Mancosu, Falco (32′ Farias); Babacar (74′ Majer). All. Liverani
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: Birsa (C), Deiola (L)
Espulsi: