Si ferma la serie di vittorie consecutive della Dea che impatta 2-2 a Torino contro la capolista Juventus. La Lazio non sa più vincere, ossigeno per la Roma, Napoli e Milan si dividono la posta del San Paolo. In coda vittorie fondamentali per le genovesi, pari a reti bianche per il Lecce a Cagliari. Spal con un piede e mezzo in serie B.
Poteva essere la partita che riapriva il campionato: un’Atalanta superba domina per lunghi tratti la gara dell’Allianz Stadium, si porta in vantaggio per ben due volte con il colombiano Duvan Zapata (15º centro in campionato) e l’ucraino Ruslan Malinovskyi, per poi esser raggiunta con il doppio rigore bianconero, entrambi siglati da Cristiano Ronaldo, al 28º gol in questo campionato (Ciro Immobile, ancora una volta a secco, sempre più vicino).
Immobile e tutta la Lazio lontani parenti di quelli ammirati prima del Lockdown: i biancocelesti cedono in casa contro un Sassuolo in grande forma, grazie alla prima rete del giovane classe 2000 Giacomo “Jack” Raspadori e al sedicesimo centro di Ciccio Caputo (eguagliato il bottino dello scorso anno con la maglia dell’Empoli).
Torna a vincere invece la Roma di Paulo Fonseca, che batte agevolmente il Brescia grazie alle reti di Federico Fazio, Nikola Kalinic e Nicolò Zaniolo, tornato al gol dopo 204 giorni (l’ultimo lo siglò prima dell’infortunio nel dicembre 2019 contro la Fiorentina). Bentornato Nicolò!
Napoli e Milan danno vita ad un incontro piacevole e ricco di colpi di scena: in vantaggio i rossoneri con il sesto gol di Theo Hernandez (sesto gol in serie A, solo Sebastiaan Bornauw del Colonia, classe 1999, è più giovane del terzino milanista tra i difensori che hanno segnato almeno sei gol nei top-5 campionati europei 2019-2020). I partenopei non demordono e ribaltano la contesa con Di Lorenzo e Mertens (non impeccabile in entrambi i gol Gigio Donnarumma, autore comunque di una parata nel primo tempo sul belga sontuosa), ma il Milan, duro a morire in questa fase del campionato, riacciuffa il pari con un rigore realizzato da Frank Kessie (decimo rigore segnato sugli undici totali calciati in serie A). Un punto che, vista la classifica, fa comodo ad entrambe.
Nella fascia delle squadre di metà classifica a ridosso della zona Europa, irrompe il Sassuolo di De Zerbi, alla quarta vittoria di fila, che con il gol del giovane attaccante Raspadori ha mandato a segno il suo 15º calciatore diverso: solo l’Inter ha fatto meglio (17).
Pari per Verona (a Firenze) e Cagliari (scialbo pari a reti bianche in casa contro il Lecce), lo stesso risultato anche nello scontro tutto emiliano-romagnolo tra Parma e Bologna, che impattano al Tardini in un match vibrante (doppio vantaggio rossoblu con Danilo e Soriano, poi il ritorno dei gialloblu nel finale con Kurtic e Inglese).
La Sampdoria vince un match fondamentale a Udine grazie al decimo gol di Fabio Quagliarella (163 in serie A, raggiunto Boninsegna al 17º posto nella classifica marcatori all-time), che torna al gol dopo la doppietta dell’8 marzo contro il Verona. Quaglia is back!
Nel match delle 17:15 anche i cugini del Genoa portano a casa tre punti di vitale importanza grazie alla nona rete di Goran Pandev (non segnava nove gol in campionato dal 2008-09 quando indossava la maglia della Lazio): il grifone non vinceva dal match di marzo di San Siro contro il Milan.
La Spal scivola a -11 dal quart’ultimo posto: la serie B è sempre più vicina.
I protagonisti di giornata
ATALANTA
Impossibile individuarne soltanto uno: la Dea è meravigliosa in tutta la sua coralità. Mister Gasperini potrebbe anche andarsi a prendere tranquillamente un caffè durante la partita visti i meccanismi talmente collaudati che palesano gli orobici in campo. Chiunque gioca, sembra ormai muoversi automaticamente in funzione degli altri. In molti si chiedono se possa durare con questi ritmi fino ad Agosto, mese della Final eight di Champions League in programma in Portogallo, ma se lo augurano tutti gli amanti di calcio.
ROBERTO DE ZERBI
Dopo un avvio non troppo esaltante, dopo la pausa i neroverdi hanno messo il turbo: quarta vittoria consecutiva e -4 dal settimo posto, attualmente occupato dal Milan, che varrebbe l’accesso ai preliminari di Europa League. Un traguardo che fino a un mese sembrava utopistico, ma che adesso è diventato possibile.
Il diavolo rimane in vantaggio per giocatori e storia, ma occhio alla mina vagante Sassuolo…
NICOLO’ ZANIOLO
Torna con la solità voglia e la personalità con cui ci aveva abituato prima del terribile infortunio al ginocchio e ristabilisce subito le gerarchie: anche perché questa Roma non può prescindere dalla classe, dalla fisicità, dall’impeto e dalla spregiudicatezza del gioiellino azzurro classe 1999. Fonseca e Mancini possono tirare un sospiro di sollievo.
Adesso solita raffica di curiosità e numeri dopo la 32ª giornata di serie A
- Giacomo Raspadori è il 1° giocatore del Sassuolo a segnare al suo esordio da titolare in assoluto in Serie A.
- Francesco Caputo ha segnato 16 gol in questo campionato, eguagliando Domenico Berardi (nel 2013/14) come miglior marcatore del Sassuolo in una singola stagione di Serie A.
- Il Sassuolo ha vinto quattro partite di fila in Serie A per la prima volta da agosto 2016 (cinque in quel caso).
- La Lazio ha perso tre gare di fila in campionato per la prima volta da agosto 2018.
- Luis Alberto ha preso parte a 20 gol in questa Serie A (6 gol e 14 assist), tra i giocatori spagnoli dei top-5 campionati europei 2019/20 solo Gerard Moreno del Villarreal ha fatto meglio (21).
- Dall’arrivo di Simone Inzaghi alla guida dei biancocelesti in campionato (aprile 2016), la Lazio è la squadra che ha segnato più reti in Serie A con lo stesso allenatore (300).
- Luis Alberto ha segnato tre gol contro il Sassuolo in campionato, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio in Serie A (al pari della Fiorentina).
- Cinque dei sei gol di Luis Alberto in questo campionato sono stati realizzati in match casalinghi; più in generale 14 delle sue 22 reti in Serie A sono arrivate in gare interne.
- La Lazio è solo la 2ª squadra che vanta già due giocatori che hanno preso parte ad almeno 20 gol in questa Serie A (Luis Alberto 6 reti e 14 assist & Ciro Immobile 37); insieme all’Atalanta.
- Il Sassuolo ha effettuato ben 9 cambi nell’XI titolare rispetto al match precedente, solo la Roma (10) contro il Napoli il 5 luglio ne aveva effettuati di più rispetto alla gara precedente in questa Serie A.
- Per la prima volta nel 2020, la Roma tiene la porta involata in una trasferta di Serie A (l’ultimo clean sheet esterno per i giallorossi risaliva a dicembre, contro l’Inter).
- Nikola Kalinic ha preso parte a quattro gol nelle sue quattro partite da titolare in Serie A con la maglia della Roma (tre gol e un assist, tutti in trasferta).
- Tre dei quattro difensori della Roma che hanno trovato il gol in questa Serie A sono andati a segno contro il Brescia.
- Federico Fazio è andato in gol in ciascuna delle sue quattro stagioni disputate in Serie A; questo è solo il terzo dei suoi 10 gol in Serie A arrivato in trasferta.
- Lorenzo Pellegrini ha giocato oggi la sua 100ª gara con la maglia della Roma, considerando tutte le competizioni.
- Era dallo scorso novembre (contro l’Atalanta) che il Brescia non incassava tre gol in una partita casalinga di Serie A.
- Nonostante abbia 15 presenze in Serie A, Emanuele Ndoj non è mai riuscito a giocare un incontro intero finora nella competizione.
- La Juventus è imbattuta da 23 partite interne in Serie A contro l’Atalanta (18V, 5N da aggiornare): l’ultima sconfitta risale al 1989.
- La Juventus non perde in casa da 37 partite di campionato – soltanto il Liverpool vanta una serie aperta più lunga (58) nei cinque maggiori campionati europei.
- L’Atalanta è rimasta imbattuta per due sfide consecutive di Serie A disputate in casa della Juventus per la prima volta dal 1990.
- L’Atalanta ha trovato il gol per la 20a partita consecutiva in Serie A, la propria migliore serie positiva nel torneo dalla stagione 1955/56 (23 in totale). Striscia iniziata proprio nella gara d’andata contro la Juventus.
- L’Atalanta è la prima squadra a vantare almeno tre giocatori con almeno 15 reti all’attivo – (Muriel a 17, Ilicic e Zapata a quota 15) in una singola stagione di Serie A a partire dalla Juventus nel 1951/52 (Muccinelli, Boniperti e Hansen).
- Cristiano Ronaldo ha realizzato 18 gol nell’anno solare 2020, tre in più di ogni altro giocatore nei cinque maggiori campionati europei.
- Tutti gli ultimi sei gol firmati da Cristiano Ronaldo allo Stadium in Serie A sono arrivati su sviluppi di calcio piazzato (punizione o rigore). Soltanto una volta in carriera, l’attaccante della Juventus ne aveva realizzati cinque di fila da fermo in casa: nel febbraio 2009, con il Manchester.
- Seconda doppietta di Ronaldo su rigore in Serie A (dopo quella dello scorso febbraio contro la Fiorentina).
- Duvan Zapata ha preso parte a 50 gol in Serie A con la maglia dell’Atalanta (38 reti, 12 assist).
- Dalla ripartenza del calcio italiano, Alejandro Gomez è il giocatore che ha fornito più assist nei cinque maggiori campionati europei (sei, come Lionel Messi).
- Partita numero 300 di Alejandro Gómez in Serie A: dal 2010/11 il Papu è uno dei cinque giocatori ad aver segnato almeno 50 gol e fornito almeno 50 assist in campionato (61 reti, 67 assist).
- Il Genoa non vinceva in casa in Serie A dallo scorso febbraio (1-0 contro il Cagliari).
- Dalla ripresa del campionato a giugno la SPAL ha ottenuto appena un punto in classifica (1N, 5P), meno di ogni altra squadra in Serie A.
- La SPAL ha effettuato appena tre tiri in questo incontro (zero in porta), nessuna squadra ha fatto peggio in una singola gara di questo campionato.
- Entrambi i gol di Lasse Schöne in questo campionato sono stati segnati su punizione diretta (l’altro contro il Milan lo scorso ottobre).
- Era dal 2008/09, con la Lazio, che Goran Pandev non segnava nove gol in una stagione di Serie A.
- Sei dei nove gol di Pandev in questo campionato sono arrivati nel corso delle prime frazioni di gioco.
- Iago Falque ha servito il suo primo assist in Serie A da marzo 2019 (contro la Fiorentina).
- Il Genoa è la squadra che ha sbagliato più rigori in questo campionato, cinque su 15 calciati.
- Nessuna squadra ha ricevuto più rigori a favore del Genoa in questa Serie A (15, come la Lazio).
- Terzo gol su punizione diretta subito dalla SPAL in questo campionato, nessuna squadra ne ha incassati di più (tre anche per Torino e Genoa).
- Georgi Tunjov è il più giovane centrocampista a giocare da titolare un match di questa Serie A (19 anni, 86 giorni) e il primo Under 20 schierato dal primo minuto dalla SPAL in campionato dal ritorno in Serie A nel 2017/18.
- 19 tiri senza segnare per il Cagliari: é il match per i sardi in questo campionato con piú conclusioni senza riuscire a fare gol.
- Solo Milan-Sassuolo (41) ha visto piú conclusioni senza alcun gol realizzato di Cagliari Lecce (40) in questa Serie A.
- Era da gennio 2014 che il Cagliari non pareggiava due match per 0-0 consecutivamente in Serie A.
- 6 occasioni create per Nandez in questo match, suo primato in una singola partita di Serie A.
- Era da ottobre contro la Sampdoria che il Lecce non trovava un pareggio in un match in trasferta di Serie A.
- Era da aprile 2012 che il Lecce non registrava uno 0-0 in Serie A.
- Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 8 gare interne di campionato (2N, 5P) dopo che aveva vinto cinque delle sei precedenti (1N).
- Il Cagliari é l’unica squadra di questo campionato ad aver affrontato le tre neopromosse senza mai vincere (4N, 2P)
- Il Verona non trova il successo da otto gare esterne in questo campionato (6N, 2P), striscia più lunga da maggio 2018 per i gialloblu.
- La Fiorentina non trova i tre punti da sette partite casalinghe di Serie A (5N, 2P): la squadra di Iachini non ha mai segnato più di un gol nel parziale.
- Il gol di Patrick Cutrone al 96º minuto (95:44) è il più tardivo segnato dalla Fiorentina in Serie A dalla rete di Jordan Veretout, contro l’Inter nel febbraio 2019.
- Il Verona ha effettuato sette tiri in questo incontro, ha fatto peggio solo contro contro il Bologna ad agosto nel campionato in corso.
- Solo Domenico Criscito (sette reti) ha segnato più gol di DavideFaraoni (quattro) fra i difensori italiani in questo campionato.
- Faraoni ha preso parte a sette reti (quattro gol e tre assist) in questo campionato, tante partecipazioni quante in tutte le sue precedenti quattro stagioni in Serie A.
- Solo la Juventus (una rete) ha incassato meno gol del Verona (due) nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questo campionato.
- Il Parma è la squadra che ha segnato più gol (sette) nei minuti di recupero in questo campionato.
- Il Bologna ha raccolto otto punti nelle ultime cinque partite di campionato: il doppio che nelle cinque precedenti.
- Il Bologna ha subito almeno un gol nelle ultime 13 trasferte di campionato: l’ultima volta che i rossoblù hanno infilato una serie più lunga in Serie A risaliva a febbraio 2013 (14).
- Il primo tiro nello specchio del Parma è arrivato all’81’ da parte di Grassi.
- Due degli ultimi tre gol subiti dal Parma sono arrivati da fuori area: tanti quanti quelli incassati dai crociati dalla distanza nei 27 precedenti di questo campionato.
- Il Bologna non segnava due gol nei primi 20 minuti di gioco di un match di Serie A dal gennaio 2016 con Giaccherini e Destro, contro la Lazio.
- Tre degli ultimi quattro gol segnati da Danilo in Serie A sono arrivati di testa.
- Il gol di Danilo (2’55”) è il più veloce messo a segno da un giocatore del Bologna in Serie A da quello di Santander, nel novembre 2018, contro il Chievo (2’14”).
- Di contro, il Parma non subiva un gol più veloce di quello firmato da Danilo, dalla rete di Mandzukic, nel settembre 2018 (1’50”).
- Primo gol con il Parma in Serie A per Jasmin Kurtic, che non segnava nel massimo campionato da ottobre 2019.
- Roberto Inglese ha ritrovato il gol in Serie A dopo 286 giorni di astinenza; l’ultima rete risaliva allo scorso settembre contro il Torino, al Tardini.
- La Sampdoria ha vinto tre delle ultime quattro gare di Serie A (1P); tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti 12 (3V, 2N, 7P).
- Fabio Quagliarella é il primo giocatore della Sampdoria ad andare in doppia cifra di reti per quattro campionati di Serie A consecutivi da Gianluca Vialli (sei di fila tra i 1977 e il 1992).
- Solo Vialli e Mancini (sei ciascuno) sono andati in doppia cifra di reti per piú campionati di Serie A con la maglia della Sampdoria rispetto a Fabio Quagliarella (quinto con questa stagione).
- Dal suo ritorno alla Sampdoria, Manolo Gabbiadini ha trovato il gol in tutte e tre le sfide disputate contro l’Udinese nel massimo campionato.
- Con la rete realizzata questa sera contro la Sampdoria sono cinque le gare consecutive in cui Kevin Lasagna è andato a bersaglio in campionato. L’attaccante bianconero ha eguagliato la sua striscia del dicembre 2017. Meglio di lui, negli ultimi 15 anni di storia dell’Udinese in Serie A, ha fatto solo Antonio Di Natale (sette gare di fila nel maggio 2010).
- Kevin Lasagna ha segnato sei gol alla Dacia Arena in questa Serie A; è il suo miglior score casalingo in un singolo massimo campionato.
- Solo Cristiano Ronaldo (sette) ha segnato piú reti di Kevin Lasagna (sei) in Serie A da quando il campionato é ripartito post lockdown.
- Kevin Lasagna è il giocatore che ha segnato più gol (sei) escludendo i rigori, nella Serie A post lockdown.
- Kevin Lasagna è l’unico giocatore dell’Udinese ad aver avuto due serie distinte di cinque partite in gol in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (la precedente a dicembre 2017).
- Napoli e Milan hanno pareggiato quattro delle ultime cinque sfide in Serie A – una vittoria partenopea nell’altra gara.
- Il Napoli ha pareggiato la sua prima sfida in Serie A durante la gestione Gattuso, dopo 10 vittorie e sei sconfitte.
- Era da gennaio 2012 che il Milan non segnava almeno due gol in sei gare di fila in Serie A.
- Il Milan ha segnato almeno due gol in quattro trasferte di fila per la prima volta da ottobre 2013 in Serie A.
- Dalla ripresa del campionato, solo Cristiano Ronaldo (nove) ha preso parte attiva a più gol di Ante Rebic (sei – quattro gol e due assist).
- Per la prima volta in questo campionato Dries Mertens è andato a segno in due presenze di fila.
- Nessun difensore del Napoli ha segnato più gol di Di Lorenzo in questo campionato (tre, al pari di Manolas).
Aspettando Inter – Torino che, nonostante il piccolo periodo negativo di risultati, potrebbe permettere comunque ai nerazzurri con una vittoria di agguantare la Lazio e issarsi al secondo posto.