La finale della 66^ edizione della Coppa di Polonia vedrà affrontarsi KS Cracovia e Lechia Danzica. Si tratta di una finale inedita per la competizione, anche perché il Cracovia per la prima volta nella sua storia prenderà parte all’ultimo atto del torneo. I biancorossi sono approdati alla finalissima dopo essersi sbarazzati per 3-0 del Legia Varsavia in semifinale, mentre il Danzica ha avuto bisogno dei calci di rigori per eliminare un agguerrito Lech Poznan. Proviamo a scoprire qualcosa in più sulla sfida in programma il prossimo 24 luglio.
Nell’albo d’oro della Coppa di Polonia il Lechia Danzica figura soltanto in due occasioni; i biancoverdi, infatti, vinsero il loro primo trofeo nell’edizione 1982/1983 quando ebbero la meglio per 2-1 sul Piast Gliwice. Il bis, invece, è arrivato solo nella passata edizione grazie alla vittoria di misura giunta incredibilmente al 96° minuto contro lo Jagiellonia. Il Lechia, poi, vanta solo un’altra presenza in finale nel lontano 1955, in quell’occasione però fu il Legia Varsavia ad alzare la coppa battendo 5-0 i biancoverdi.
Lechia Danzica e Cracovia si sono affrontati 26 volte nel massimo campionato polacco; il bilancio è di 9 vittorie per il Lechia, 14 successi per il Cracovia e 3 match terminati con la divisione della posta; 30 le reti siglate dai biancorossi, mentre sono 40 quelle dei biancoverdi. Nelle 3 sfide giocate quest’anno in campionato è stato sempre il Cracovia ad avere la meglio, mentre l’ultima vittoria del Lechia risale alla stagione 2018/2019.
In cima all’albo d’oro della Coppa di Polonia svetta il Legia Varsavia che ha sinora conquistato 19 coppe su ben 25 finali disputate, seguono il Gornik Zabrze con 6 trofei vinti, il Lech Poznan con 5, il Wisla Cracovia e lo Zaglebie Sosnowiec con 4, il Ruch Chorzow, il GKS Katowice e l’Amica Wronki con 2 coppe.