Trentotto anni dopo l’unico precedente in finale, PSG e Saint-Etienne si ritroveranno di fronte nell’ultimo atto per contendersi il trofeo della 103^ edizione della Coppa di Francia. Venerdì prossimo, infatti, i parigini ed i Verts si affronteranno sul terreno dello Stadio di Francia a Saint-Denis per la seconda volta dopo la finalissima della stagione 1981/1982, quando ad avere la meglio soltanto ai calci di rigore fu il PSG.
PSG e Saint-Etienne sono approdati in finale dopo aver battuto in semifinale l’Olympique Lione ed il Rennes detentore del trofeo. Nel corso del loro cammino i campioni di Francia avevano già sconfitto il Linas Montlhery, il Lorient, il Pau ed il Digione; i Verts, invece, hanno buttato fuori dalla competizione il Bastia-Borgo, il Paris FC, il Monaco e l’Epinal. Ma qual è la tradizione delle due squadre nella Coppa di Francia? Scopriamolo insieme.
L’albo d’oro del trofeo vede proprio il PSG in testa con 12 successi. I parigini vinsero la loro prima coppa proprio battendo i Verts per poi replicare l’anno successivo contro il Nantes; da allora altre 10 vittorie, di cui quattro consecutive tra il 2015 ed il 2018. I campioni di Francia sono arrivati in finale in altre cinque occasioni, l’ultima nella passata edizione quando ai calci di rigore si sono arresi al Rennes. Sono invece 6 i trofei vinti dal Saint-Etienne; i Verts conquistarono la loro prima Coppa di Francia nell’edizione 1961/1962, l’ultima nella stagione 1976/1977 sconfiggendo in finale lo Stade Reims. I Verts contano anche 3 finali perse, l’ultima proprio per mano dei parigini.
L’ultimo confronto in Coppa di Francia tra le due formazioni risale al marzo del 2016, fu il PSG ad avere la meglio per 3-1 approdando così in semifinale; l’anno precedente, nell’edizione 2014/2015, i parigini avevano già sconfitto 4-1 i Verts in una semifinale senza storia. Ovviamente più numerosi sono i confronti tra i due team nella Ligue; 77 le sfide disputate nel campionato francese, con il bilancio che pende tutto dalla parte del PSG: 40 le vittorie dei parigini, solo 13 quelle dei Verts, 24 i pareggi, 136 le reti messe a segno dai campioni di Francia, 70 quelle siglate dai rivali.
Nell’albo d’oro della Coppa di Francia tra il PSG ed il Saint-Etienne c’è l’Olympique Marsiglia che vanta 10 trofei, seguono poi il Lilla con 6 coppe, il Monaco, l’Olympique Lione, RC France e Red Star con 5, il Bordeaux e l’Auxerre con 4, Nantes, Rennes, Strasburgo e Nizza con 3.