È in programma domani sera a Ekaterinburg sul terreno dello Stadio Centrale la finalissima della 28^ edizione della Coppa di Russia, a scendere in campo saranno Chimki e Zenit che per la prima volta si affronteranno nell’ultimo atto del trofeo, grazie alle vittorie in semifinale contro l’Ural (3-1) e lo Spartak Mosca (2-1). Scopriamo qualcosa in più sulle due protagoniste di questa finale inedita.
Lo Zenit San Pietroburgo è alla sua quinta finale nella Coppa di Russia. Sono 3 le volte in cui il team di San Pietroburgo è riuscito a conquistare il trofeo: il primo successo risale all’edizione 1998-1999 quando fu la Dinamo Mosca ad arrendersi per 3-1 allo Zenit; il secondo successo arrivò invece nell’edizione 2009/2010, bastò una rete di Sirokov per battere il Sibir. Nella stagione 2015/2016 il 4-1 inflitto al CSKA Mosca permise al San Pietroburgo di alzare la terza coppa vendicando la sconfitta di 14 anni prima, quando fu il CSKA a vincere il trofeo battendo 2-0 i bianco-azzurri.
Per il Chimki si tratta invece della seconda finale. Il primo tentativo per i rossoneri purtroppo non andò bene; nella finalissima dell’edizione 2004/2005, infatti, il Chimki si arrese al CSKA Mosca che si impose con una rete di Zirkov nella finale giocata allo Stadio Luzniki a Mosca. Da allora il Chimki non è mai più andato oltre gli ottavi di finale prima dell’exploit della stagione in corso.
L’unico precedente nella Coppa di Russia tra lo Zenit ed il Chimki risale all’edizione 2011/2012, il match si chiuse sul risultato di 3-2 per il San Pietroburgo che approdò agli ottavi di finale, per poi essere fermato sai quarti dalla Dinamo Mosca. Pochi i precedenti tra le due compagini nel campionato russo: 6 le sfide disputate, 5 le vittorie dello Zenit e 1 pareggio, 19 le reti segnate dai bianco-azzurri, solo 6 quelle del Chimki.
In testa all’albo d’oro della Coppa di Russia c’è sempre il Lokomotiv Mosca con 8 coppe conquistate, segue il CSKA con 7, lo Zenit San Pietroburgo e lo Spartak Mosca con 3, poi con un solo trofeo in bacheca troviamo Rostov, Rubin Kazan, Terek Groznyj, Dinamo Mosca, Torpedo Mosca e Tosno.