Sono le due formazioni più in forma da quando la Serie A è ripresa dopo il lockdown. E a San Siro si nota. Milan e Atalanta danno vita a una gara bella, vibrante, equilibrata. Due sole reti, ma una caterva di emozioni. Finisce 1-1, e in fondo è lo specchio più corretto di quanto fatto vedere dentro il rettangolo verde dalla formazione di Pioli e da quella di Gasperini.
Vantaggio di Çalhanoglu al 14′ del primo tempo, con una splendida traiettoria estratta dal cilindro direttamente da calcio di punizione, e pareggio di Duvan Zapata una ventina di minuti più tardi dopo un’azione personale di Freuler. In gran forma il trequartista turco, spesso a segno il centravantone colombiano. Sono loro a riempire il tabellino dei marcatori in una partita che, per il resto, ha proposto altro. Molto altro.
Sull’1-0 per il Milan, per dire, Malinovskyi si fa respingere un calcio di rigore da Donnarumma, nuovo capitano rossonero in assenza dell’infortunato Romagnoli. Çalhanoglu, già autore dell’1-0, colpisce una traversa lanciato splendidamente da Ibrahimovic (ma l’azione viene successivamente fermata per offside). E nella ripresa l’ex Bonaventura, entrato da pochi minuti, colpisce la base del palo.
Anche l’Atalanta ha dalla sua i palloni giusti per pareggiare prima e per completare la rimonta poi. Spesso capitano proprio a Zapata, che almeno in due occasioni sfiora il colpaccio. Ma nel secondo tempo anche Gomez fa venire i brividi a Donnarumma con un destro di prima intenzione che passa a qualche centimetro dal palo.
L’1-1 cambia complessivamente poco in termini di classifica. L’Atalanta è sempre seconda, anche se domani potrebbe essere superata dall’Inter in caso di successo della formazione di Conte in casa del Genoa. Mentre il Milan, già in Europa League, perde la chance di superare momentaneamente la Roma in quinta posizione.
IL TABELLINO
Marcatori: 14′ Çalhanoglu (M), 34′ Zapata (A)
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Laxalt; Kessié, Biglia (61′ Krunic); Saelemaekers (69′ Castillejo), Çalhanoglu (61′ Bonaventura), Rebic (61′ Leão); Ibrahimovic. All. Pioli
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (46′ Sutalo), Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (69′ Pasalic), Gosens (69′ Castagne); Malinovskyi (57′ Muriel), Gomez (90′ Colley); Zapata. All. Gasperini
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Biglia, Toloi
Note: al 26′ Malinovskyi si è fatto parare da Donnarumma un rigore