Torino-Roma 2-3: Dzeko & co. ai gironi di Europa League

    Roma ai gironi di Europa League. I giallorossi battono 3-2 il Torino – salvatosi nell’ultimo turno pareggiando contro la SPAL – e mettono al sicuro la qualificazione senza dover passare dai preliminari, che dunque toccheranno al Milan.

    Fonseca con Carles Perez a fare le veci dell’infortunato Pellegrini sulla trequarti e Cristante al posto di Veretout in mediana, Longo opta per Ujkani tra i pali, Singo a destra e Berenguer davanti con Verdi e Zaza: Belotti in panchina.

    Avvio di partita scintillante, coi granata subito in vantaggio dopo due chances colossali fallite da Spinazzola e Dzeko. Zaza profondo per Berenguer, che salta Pau Lopez e insacca a porta vuota. La Roma però risponde all’istante, perchè a Dzeko bastano 2′ per fare 1-1 su assist di un super Mkhitaryan.

    La Lupa sfrutta l’inerzia del pari e a metà tempo, di testa con Smalling sugli sviluppi di corner, ribalta il punteggio. Nel finale, Kolarov sfiora l’1-3 colpendo il palo su punizione da 30 metri.

    La Roma, dopo un quarto d’ora della ripresa, cala il tris: Djidji, subentrato a Lyanco, entra nel peggior modo possibile in area su Dzeko e consente a Diawara – sul dischetto al posto del bosniaco – di aumentare il passivo nonostante Ujkani intuisca la traiettoria.

    Verdi scuote il Toro con una splendida conclusione dalla distanza che incoccia contro il palo a Pau Lopez battuto, un acuto che produce effetti perchè Singo trova la prima gioia in A con la complicità del portiere spagnolo e fa 2-3. Venti minuti per Zaniolo, dentro anche Belotti nel Torino, finale vivo con un gran goal annullato col VAR a Dzeko. Roma in EL.

    IL TABELLINO

    TORINO-ROMA 2-3

    MARCATORI: 14′ Berenguer, 16′ Dzeko, 23′ Smalling, 61′ rig. Diawara, 65′ Singo

    TORINO (3-4-2-1): Ujkani; Lyanco (46′ Djidji), Nkoulou, Bremer; Singo (88′ Adopo), Meitè, Lukic, Ansaldi (74′ Belotti); Verdi, Berenguer (82′ Aina); Zaza. All. Longo.

    ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres (72′ Ibanez), Diawara, Cristante (72′ Veretout), Spinazzola (50′ Zappacosta); Carles Perez (72′ Zaniolo), Mkhitaryan (92′ Perotti); Dzeko. All. Fonseca.

    Arbitro: Piccinini

    Ammoniti: Lyanco, Carles Perez, Mancini, Meitè, Zaniolo

    Espulsi: nessuno