Bundesliga, solito monologo per il Bayern Monaco?

    bundesliga
    bundesliga

    Ha da poco conquistato il suo trentesimo titolo e anche per la prossima stagione non sembra avere rivali. Stiamo parlando del Bayern Monaco vincitore dell’ultima edizione della Bundesliga, l’ottava consecutiva per i bavaresi. Lo strapotere dei campioni di Germania sembra infatti destinato a ripetersi anche nella prossima edizione del massimo campionato tedesco, che li vede dominare dalla stagione 2012/2013.

    Prima dello strapotere del Bayern l’ultima squadra a vincere la Bundesliga è stato il Borussia Dortmund, arrivato secondo nelle ultime due edizioni; i gialloneri, gli unici che sembrano in grado di poter impensierire i campioni in carica, sono però fermi all’ultimo titolo conquistato nel 2012, l’ottavo della loro storia. Ancora meno chance di spodestare il Bayern sembra avere il Lipsia che quest’anno ha chiuso al terzo posto a 16 punti dai campioni; i biancorossi fecero ancora meglio nella stagione 2016/2017 quando chiusero secondi sempre dietro i bavaresi. L’ultimo titolo conquistato dal Lipsia risale al lontanissimo 1913, anno in cui vinse il campionato per la terza volta.

    E le altre? Sembrano ormai tutte o quasi rassegnate al ruolo di spettatrici. C’è il Bayer Leverkusen che è sempre a caccia del primo titolo, sfiorato l’ultima volta nella stagione 2010/2011 quando chiuse al secondo posto a 7 punti dal Dortmund; c’è anche il Borussia Monchengladbach che di Bundesliga ne ha vinte 5, l’ultima quella della stagione 1976/1977. Il miglior piazzamento dei Puledri negli ultimi tempi è il terzo posto ottenuto nella edizione 2014/2015. Anche l’Hertha Berlino non ha più replicato i due titoli consecutivi vinti a cavallo delle due guerre mondiali; nell’ultima stagione i bianco-blu hanno chiuso al decimo posto, mentre il sesto posto di tre anni fa rimane il miglior piazzamento dopo il ritorno nella massima serie.

    Solo 11 anni fa, invece, il Wolfsburg vinceva per la prima e sinora ultima volta la Bundesliga; da allora i Lupi hanno vissuto stagioni alterne ottenendo un secondo posto nell’edizione 2014/2015 e rischiando due volte la retrocessione, salvandosi solo grazie agli spareggi. Nel mezzo, però, il Wolfsburg è stato capace di vincere una Coppa ed una Supercoppa di Germania. Anche l’Eintracht Francoforte conserva in bacheca un solo titolo, quello della stagione 1958/1959; i rossoneri che sono risaliti nella Bundesliga nel 2012, negli ultimi anni possono vantare un sesto posto come miglior piazzamento finale.  

    Chi di Bundesliga ne ha vinte 7 è lo Schalke 04. L’ultimo titolo dei Knappen risale però alla stagione 1957/1958; nel 2018 lo Schalke chiuse sorprendentemente alle spalle del Bayern seppur staccato di 21 punti. Lo Stoccarda, invece, nel 2006/2007 vinse il suo quinto titolo con soli due punti di vantaggio sullo Schalke 04 e quattro sul Werder Brema; la stagione 2020/2021 sancirà il ritorno degli svevi nella Bundesliga dopo un anno nella Zweite Liga. Il Werder Brema ha inciso il suo nome 4 volte nell’albo d’oro, l’ultima nel 2004, ma da allora i biancoverdi hanno solo sfiorato in più occasioni il titolo ottenendo due secondi posti nel 2006 e nel 2008.