Anche per la prossima edizione della Premier League si annuncia una sfida a due, ed i nomi sono quelli di Manchester City e Liverpool. Dopo aver riconquistato il titolo esattamente trent’anni dopo l’ultima volta, i Reds di Jurgen Klopp potrebbero avere nei Citizens gli unici rivali in grado di competere per la conquista della Premier (nonostante il City nell’ultima stagione appena conclusasi abbia chiuso secondo, staccato di ben 18 punti dai campioni). Quello conquistato il mese scorso è stato il titolo numero 19 per i Reds (uno in meno del Manchester United che figura al primo posto nell’albo d’oro), mentre i Citizens sono fermi a quota 6.
Le possibili sorprese, ad oggi, sembrano davvero poco realistiche. Un exploit potrebbe arrivare forse dal Manchester United che nell’ultima edizione è arrivato terzo accusando però ben 33 punti di ritardo dai Reds. L’ultimo titolo vinto dai Red Devils risale alla stagione 2012/2013, edizione della Premier League che vide lo United chiudere al primo posto davanti ai cugini del City. Anche il Chelsea non sembra in grado di incutere timore alle due principali indiziate; quarti nell’ultima stagione, i Blues hanno vinto il loro sesto ed ultimo titolo nella stagione 2016/2017 davanti al Tottenham. Quest’ultimo è ormai a digiuno da ben 59 anni, e cioè da quando vinse il secondo titolo prima di entrare in un lunghissimo digiuno che dura ancora oggi. L’ultima stagione ha visto gli Spurs di José Mourinho chiudere al sesto posto.
Anche l’Arsenal sembra avere poche speranze di tornare sul trono di Inghilterra. I Gunners che quest’anno sono arrivati ottavi, ormai inseguono il titolo da sedici anni e cioè dalla stagione 2003/2004 che li vide chiudere il campionato senza sconfitte. Dopo l’incredibile prima volta di quattro anni fa, il Leicester non è stato più in grado di ripetere quell’exploit; il titolo conquistato dalle Foxes guidate da Claudio Ranieri rimane ancora oggi il miglior risultato per le Volpi, che nell’ultima edizione della Premier League hanno ottenuto un ottimo quinto posto finale. L’impresa non sembra a portata di mano neppure per l’Everton di Carlo Ancelotti. L’ultimo titolo conquistato dai Toffees è datato 1986/1987, da allora il miglior piazzamento per la squadra di Liverpool è stato un quarto posto.
Le chance di successo sono ridotte al minimo anche per il Newcastle che in bacheca conserva 4 titoli di Premier League tutti conquistati dal 1904 al 1927; lo stesso dicasi per il Leeds che nella stagione 1991/1992 stupì tutti conquistando il suo terzo titolo, e per lo Sheffield United che è fermo all’unico titolo vinto nel 1898. Anche l’Aston Villa è sempre più lontano dai fasti della stagione 1980/1981 in cui vinse il settimo titolo arrivato dopo i primi sei conquistati agli inizi del Novecento. Stesso discorso per il Burnley (ultimo titolo vinto nella stagione 1959/1960) ed il Wolverhampton che di titoli ne ha vinti 3, l’ultimo nel 1959.