La 90^ edizione della Liga? Sarà ancora un affare a due tra Real Madrid e Barcellona. Per la prossima edizione del massimo campionato spagnolo, infatti, si annuncia per l’ennesima volta un testa a testa tra i Blancos campioni in carica ed i catalani, che ormai dal 2005 si alternano nell’albo d’oro della competizione con la sola eccezione dell’Atletico Madrid laureatosi campione nella stagione 2013/2014.
Con l’ultimo titolo conquistato solo lo scorso mese, il Real Madrid si è portato a quota 34 allungando sul Barça che è fermo a 26 titoli. I Colchoneros di mister Diego Simeone, forse gli unici a potersi inserire nell’eterno duello tra le due protagoniste della Liga, nel loro palmares contano 10 titoli, dal primo vinto nel 1940 all’ultimo conquistato sei anni fa. Poche chance, invece, sembrano averle tutte le altre compagini in corsa per il titolo.
Il Siviglia eterna incompiuta almeno nella Liga, continua ad inseguire il titolo dall’immediato dopoguerra, quando conquistò il suo primo ed unico titolo nella stagione 1945/1946; da allora i biancorossi sono sempre a caccia del bis. Il Villarreal invece il titolo non l’ha mai vinto, ma solo sfiorato in una sola occasione, nel 2007/2008 arrivando secondo dietro le Merengues. Chi di titoli in bacheca ne conserva ben 6 è il Valencia, campione l’ultima volta nel 2003/2004; dopo il sesto sigillo, però, i biancorossi non sono mai andati oltre il terzo posto.
Anche per l’Athletic Bilbao i tempi non sembrano maturi per un exploit. I Leones vantano 8 titoli, l’ultimo vinto 36 anni fa. Nell’edizione 1997/1998 i biancorossi andarono nuovamente vicini al successo, ma nulla poterono contro lo strapotere del solito Barcellona. Stesso discorso per il Real Sociedad (2 titoli) fermo al successo della stagione 1981/1982 e per il Real Betis, che di titoli ne ha vinto uno nel lontanissimo 1935.