Atalanta-Inter 0-2: Conte chiude al 2° posto, D’Ambrosio-Young

    Un solo punto dalla Juventus. In questo modo l’Inter mette la parola fine sulla sua Serie A 2019/2020. Vittoria secca e convincente contro l’Atalanta, che a Bergamo rappresenta già di per sé un traguardo per i nerazzurri. Finisce bene il campionato per Antonio Conte, che prepara al meglio così la spedizione in Europa League.

    L’Inter comincia la partita con il piglio giusto, come se questo secondo posto fosse una questione di vita o morte, ed è la mentalità che piace molto a Conte. In avvio subito il goal del vantaggio nerazzurro, con D’Ambrosio che sugli sviluppi di un piazzato sfrutta l’indecisione tra Gollini e Gosens. Portiere atalantino che, tra l’altro, uscirà subito dal campo per un infortunio.

    Ma i nerazzurri schiacciano in lungo e in largo l’Atalanta, ed il secondo goal è un capolavoro di Ashley Young: prende palla sulla sinistra, converge in mezzo e disegna una traiettoria imprendibile sul secondo palo, con Sportiello che non arriva. La Dea prova a scollarsi qualche ruggine di troppo e sul finale di primo tempo tiene alle strette l’Inter, con le azioni di Gomez e Zapata, controllate però dalla retroguardia di Conte.

    Nel secondo tempo i ritmi si abbassano un po’, soprattutto da parte dell’Inter che comincia a sentire la stanchezza. Gasperini rivoluziona la sua squadra, facendo entrare nello stesso momento Hateboer, Muriel e Malinovskyi. La squadra di Conte, tuttavia, oggi è davvero sul pezzo e riesce comunque in qualche modo a non rischiare nemmeno tanto. Miracoli di Handanovic non se ne vedono, c’è solo un tiro di Gosens che va a lambire il palo alla sinistra di Handanvoci. E l’Inter riesce a consolidare un secondo posto che rispetto alle scorse annate rappresenta un netto miglioramento.

    IL TABELLINO

    Atalanta-Inter 0-2

    Marcatori: 1′ D’Ambrosio, 20′ Young

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini (4′ Sportiello); Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne (61′ Hateboer), De Roon, Freuler (61′ Malinovskyi), Gosens; Gomez (91′ Da Riva), Pasalic (61′ Muriel); Zapata. All. Gasperini

    INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni (79′ Skriniar); D’Ambrosio (79′ Biraghi), Gagliardini, Brozovic, Barella (90′ Eriksen), Young (90′ Moses); Lukaku, Lautaro Martinez (71′ Sanchez). All. Conte

    Ammoniti: De Vrij, Djmsiti, Toloi, Brozovic, Handanovic

    Espulsi: –