È finalmente anche l’ora della Champions League! Si giocheranno infatti venerdì e sabato le ultime quattro sfide di ritorno degli ottavi di finale. Dopo aver vinto il suo nono scudetto consecutivo, la Juventus riprende il cammino nella competizione interrottosi lo scorso febbraio; i bianconeri di Maurizio Sarri ritrovano l’Olympique Lione che nel primo confronto si è imposto 1-0 con una rete di Tousart. La Vecchia Signora, dunque, è chiamata a ribaltare lo svantaggio iniziale per approdare ai quarti e continuare a sognare la conquista della coppa dalle grandi orecchie. A scendere in campo, sempre venerdì, saranno anche Manchester City e Real Madrid. I Citizens ed i freschi campioni di Spagna ripartono dal 2-1 in favore degli inglesi, capaci di espugnare il Bernabéu nella gara di andata grazie ai gol di Gabriel Jesus e De Bruyne (rigore) arrivati dopo il vantaggio iniziale degli iberici ad opera di Isco.
Sabato toccherà invece al Napoli far visita al Barcellona. Gli uomini di Gattuso possono ancora sognare, il primo confronto al San Paolo ha dimostrato infatti che i partenopei possono giocarsela con i blaugrana fermati sull’1-1 nel match di andata (di Mertens e Griezmann le reti siglate nel primo atto). Chi invece avrà bisogno di un vero miracolo è il Chelsea che ricambia la visita al Bayern Monaco. La sfida di andata sul terreno dello Stamford Bridge ha visto i campioni di Germania imporsi per 3-0 sui Blues grazie alla doppietta di Gnabry e alla rete di Lewandowski. Non sarà certo facile per i londinesi ribaltare il triplice svantaggio in casa dei bavaresi.
Mercoledì 12 agosto, invece, l’Atalanta sarà chiamata all’ennesimo exploit contro il PSG nella sfida secca che vale l’ingresso nelle semifinali di Champions League. Dopo aver eliminato il Valencia negli ottavi, gli orobici di mister Gasperini trovano dunque i campioni di Francia che hanno avuto la meglio sul Borussia Dortmund. La sfida tra la Dea ed i parigini andrà in scena allo Stadio da Luz a Lisbona. Giovedì 13 agosto sarà invece la volta del secondo quarto di finale tra Lipsia e Atletico Madrid. I tedeschi sono approdati grazie alla doppia vittoria sul Tottenham negli ottavi, mentre i Colchoneros di Diego Simeone hanno eliminato a sorpresa il Liverpool campione in carica e fresco campione di Inghilterra. La sfida a eliminazione diretta tra biancorossi e spagnoli si giocherà allo Stadio José Alvalade a Lisbona.