Andrà in scena sul terreno della VEB Arena a Mosca la finale della 18^ edizione della Supercoppa di Russia, a contendersi il trofeo saranno Zenit San Pietroburgo e Lokomotiv Mosca, rispettivamente vincitore dell’ultimo campionato russo e seconda classificata (nonché finalista della Coppa di Russia). Le due squadre si affronteranno per la quarta volta per la conquista dell’ambito trofeo. Vediamo come è andata nelle sfide precedenti.
La prima finale di Supercoppa di Russia tra Zenit San Pietroburgo e Lokomotiv Mosca è quella dell’edizione 2008; fu lo Zenit ad alzare il trofeo battendo 2-1 i rivali con i gol di Arsavin e Pogrebnjak (di Rodolfo la rete del momentaneo pareggio del Lokomotiv). Nel 2015 le due compagini si ritrovarono ancora una volta di fronte e ad avere la meglio fu ancora lo Zenit; dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari, fu il San Pietroburgo a spuntarla ai calci di rigore con il tiro decisivo di Domenico Criscito. La rivincita per il Lokomotiv Mosca è arrivata solo nella scorsa edizione; i rosso-verdi furono capaci di ribaltare negli ultimi 10 minuti del match il 2-1 in favore degli avversari, per chiudere sul 3-2 e vincere così la coppa.
Lo Zenit San Pietroburgo ha vinto in 4 occasioni la Supercoppa di Russia, 3 invece le sconfitte; sono 3 le vittorie per il Lokomotiv che in 4 occasioni si è dovuto arrendere agli avversari, l’ultima due anni fa contro il CSKA Mosca. Il record di Supercoppe vinte spetta al CSKA Mosca che in bacheca può contare 7 trofei (e 4 finali perse); dopo Zenit e Lokomotiv nell’albo d’oro figurano anche il Rubin Kazan con 2 successi e una finale persa, e lo Spartak Mosca con una vittoria e 3 finali perse. Terek Groznyj e Rostov hanno invece disputato una finale a testa, ma sono ancora a caccia del primo successo.