La Supercoppa di Polonia sarà un affare tra Legia Varsavia e KS Cracovia che domenica sera si contenderanno il trofeo sul terreno dello Stadio dell’esercito polacco a Varsavia. Si tratta di una finale inedita per la competizione e la prima volta per il Cracovia, all’esordio assoluto nella competizione grazie alla conquista dell’ultima Coppa di Polonia. Proviamo a scoprire qualcosa in più sulle due compagini.
Il Legia Varsavia, a differenza degli avversari, vanta una buona tradizione nella Supercoppa di Polonia. I Legionari hanno conquistato sinora 4 trofei, dal primo arrivato nel 1989 grazie al successo contro il Ruch Chorzow all’ultimo del 2008 quando ebbero la meglio sul Wisla Cracovia; nel mezzo le vittorie con l’LKS nel 1994 e con il Widzew Lodz nel 1997. Più numerose, però, le sconfitte, ben 9, tutte dal 1990 al 2018, quando il Legia perse la sua sesta finale consecutiva quella volta per mano dell’Arka Gdynia.
Se nella Supercoppa di Polonia non c’è alcun precedente tra le due compagini, nel massimo campionato di calcio polacco il Legia ed il Cracovia si sono affrontati in 37 occasioni: 25 le vittorie del Varsavia, solo 4 i successi del Cracovia, 8 i match terminati con un pareggio; 66 le reti segnate dal Legia negli scontri diretti, 23 i gol siglati dagli avversari. In questa stagione, inoltre, il Legia ed il Cracovia si sono affrontati nella semifinale di Coppa di Polonia dove ad avere la meglio sono i stati i biancorossi con un rotondo 3-0.
Nell’albo d’oro della Supercoppa di Polonia svetta il Lech Poznan che guarda tutti dall’alto grazie ai suoi 6 trofei vinti nel corso degli anni (3 le finali perse). Dopo il Legia troviamo con 2 coppe vinte l’Amica Wronki, l’Arka Gdynia, il Katowice, il Lechia Danzica e lo Slask Wroclaw. Solo 1 successo su 5 finali disputate, invece, per il Wisla Cracovia. Tra le compagini con una sola vittoria troviamo anche lo Jagiellonia ed il Piast Gliwice.