La quarta prova del Mondiale di MotoGP si correrà domenica sul circuito di Brno. Il GP della Repubblica Ceca arriva a due settimane dal GP di Andalusia che ha visto Fabio Quartararo vincere la seconda gara consecutiva dopo quella inaugurale dello scorso 19 luglio. Ed è proprio il pilota transalpino a partire favorito sul circuito ceco dove la passata stagione non è andato oltre il settimo posto.
I rivali più agguerriti dell’attuale leader della classifica sono Andrea Dovizioso e Maverick Vinales. Solo due anni fa Dovizioso tagliava per primo il traguardo precedendo di un soffio Jorge Lorenzo e Marc Marquez, mentre il miglior piazzamento per l’iberico rimane il terzo posto nell’edizione 2017. Dietro i tre indiziati principali per il successo nel GP della Repubblica Ceca sembra esserci il vuoto, a parte forse il solo Stefan Bradl che potrebbe inserirsi nella lotta per la vittoria.
Nonostante l’ottimo terzo posto ottenuto nel GP di Andalusia, Valentino Rossi non può dirsi certo favorito per il successo. Il Dottore, però, il GP della Repubblica Ceca lo ha vinto 5 volte, la prima nel lontano 2001, l’ultima nel 2009. Poche chance anche per Alex Rins che nella passata edizione si fermò ai piedi del podio e che quest’anno ha raccolto solo un decimo posto nel Gran Premio andaluso. Il successo non sembra a portata di mano neppure per i due italiani Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia, entrambi ritiratisi nell’ultima prova del Mondiale.
Lo scorso anno Jack Miller riuscì a salire sul gradino più basso del podio dietro Marquez e Dovizioso, ma per il pilota australiano il primo posto continua ad essere un traguardo non ancora alla sua portata. Stesso discorso per Cal Crutchlow che il GP della Repubblica Ceca lo ha vinto nel 2016 davanti a Rossi e Marquez; da allora però il britannico ha raccolto solo un’altra vittoria nel GP di Argentina edizione 2018.