A poche ore dall’annuncio dell’esonero di Maurizio Sarri, al quale non è bastato lo Scudetto vinto qualche settimana fa, la Juventus ha scelto ufficialmente quale sarà il nuovo allenatore per l’annata 2020/2021 al via il prossimo settembre: a sorpresa, Andrea Pirlo.
Pirlo ha appeso gli scarpini nel 2017 dopo aver giocato con il New York City, decidendo di intraprendere la carriera da allenatore. Pronti via, subito una grandissima opportunità per l’ex centrocampista, deciso a divenire un fuoriclasse anche dall’altra parte, dopo esserlo stato in campo.
Le idee tattiche e per costruire un nuovo ciclo Juventus in Italia e in Europa hanno convinto Agnelli a dare fiducia a Pirlo, che si confronterà immediatamente con una panchina top in Serie A e in Champions League: una rivoluzione inaspettata, alla quale Madama vuole però credere.
Con la Juventus, oltre ai quattro scudetti conquistati, in cui è stato uno dei perni fondamentali con Antonio Conte prima e Max Allegri poi, Pirlo ha anche vinto una Coppa Italia e due Supercoppa Italiana, giocando anche la finale di Champions League del 2015 persa contro il Barcellona.
Eliminata agli ottavi dal Lione nell’edizione 2020/2021, la Juventus avrà ancora una volta come massimo obiettivo quella Champions League che manca in bacheca da quindici anni. Non solo, però, vista la possibilità di ottenere dieci titoli italiani di fila, andando così in doppia cifra.