Lo Spezia si aggiudica il primo round della finalissima playoff di Serie B: la formazione ligure si presenta alla sfida di ritorno in casa con il vantaggio del risultato e del migliore piazzamento in classifica. Battuto il Frosinone con la rete nel primo tempo di Gyasi: ai ragazzi di Nesta servirà una vittoria con due goal di scarto nel match di ritorno.
Il match prende il via con le due squadre molto chiuse e poco propositive: il ritmo è però piuttosto alto e non mancano interventi ruvidi in mezzo al campo. Dopo venti minuti lo Spezia passa con un’azione da manuale, tutta in verticale: Maggiore sfodera il delicato tocco decisivo per Gyasi, che da posizione defilata infila Bardi con un preciso diagonale.
A questo punto i ragazzi di Italiano prendono il controllo del match fino alla fase finale della prima frazione, quando il Frosinone reagisce e si rende pericoloso con due ghiotte occasioni in area avversaria.
Nella ripresa la partita si mantiene equilibrata e vive di fiammate: la formazione di Nesta ci prova maggiormente e arriva alla conclusione dal dischetto di Salvi, che trova però sulla sua strada il bellissimo riflesso di Scuffet. Nei minuti finali la difesa ligure alza il muro e respinge tutti i numerosi palloni messi in area.
IL TABELLINO
FROSINONE-SPEZIA 0-1
Marcatori: 21′ Gyasi
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori (71′ Tribuzzi), Salvi (83′ Beghetto); Novakovich (84′ Ardemagni), Dionisi (58′ Ciano).
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale (64′ Ramos); Bartolomei, Ricci, Maggiore (64′ Mora); Gyasi, Galabinov (74′ Ricci), Nzola.
Arbitro: Francesco Fourneau
Ammoniti: Dionisi, Terzi, Ricci, Gyasi, Erlic, Novakovich
Espulsi: –