A due settimane dal Gran Premio di Spagna si torna in pista a Francorchamps dove domenica si correrà il GP del Belgio, settima prova del Mondiale di F1 2020. Favorito per la vittoria, ancora una volta, è il solito Lewis Hamilton che quest’anno ha già ottenuto 4 successi su 6 gare disputate e in classifica guarda tutti dall’alto con 132 punti conquistati.
Il campione del mondo in carica può vantare 3 vittorie nel GP del Belgio, l’ultima nel 2017. Gli avversari più temibili per il pilota inglese sono il compagno di scuderia Valtteri Bottas e Max Verstappen. Il finlandese, fermo alla vittoria del primo GP della stagione, in Belgio non è mai andato oltre il terzo posto (2014 e 2019) così come l’olandese che nel 2019 riuscì a salire sul gradino più basso del podio.
Il successo non sembra essere propriamente a portata di mano per tutti gli altri piloti che saranno in griglia. Una sorpresa potrebbe arrivare dal Sergio Perez che in questa stagione ha ottenuti due quarti posti in Ungheria e Spagna, ma che nel GP del Belgio ha un quinto posto come miglior piazzamento. Il successo ottenuto nella passata stagione sembra difficilmente replicabile per Charles Leclerc, il ferrarista è sinora apparso in affanno e come miglior risultato annovera il quarto posto nel GP d’Inghilterra. Stesso discorso per Sebastian Vettel che solo due anni fa vinceva il suo terzo GP del Belgio. Il tedesco è sempre più l’ombra di sé stesso e non sembra in grado di impensierire i favoriti.
Chi invece ha sempre avuto un buon feeling con il GP del Belgio è Daniel Ricciardo. L’australiano nel 2014 tagliò per primo il traguardo per poi ottenere in seguito un secondo ed un terzo posto (2016 e 2017). Lontanissimo dai tempi migliori è anche Kimi Raikkonen capace di vincere ben 4 volte la corsa belga, in due occasioni con la McLaren e in altrettante con la Ferrari. Chance di successi minime anche per Lance Stroll, quest’anno terzo nel GP di Ungheria, e Carlos Sainz Jr che nella stagione in corso può vantare un terzo posto nel GP di Stiria.