L’esordio degli Azzurri di Roberto Mancini nella seconda edizione della Nations League andrà in scena domani sera sul terreno dell’Artemio Franchi a Firenze, dove la Nazionale riceverà la Bosnia Erzegovina allenata da Dusan Bajevic. Sono solo 3 i precedenti tra l’Italia e gli ospiti; la prima sfida risale al 1996 quando in amichevole quando fu la Bosnia Erzegovina ad imporsi 2-1. Più recenti gli altri due confronti, entrambi per le qualificazioni agli Europei di calcio che si giocheranno il prossimo anno: l’Italia ha avuto la meglio sia all’Allianz Stadium sconfiggendo 2-1 gli avversari, sia nel match di ritorno a Zenica dove gli Azzurri hanno chiuso la sfida con un rotondo 3-0. L’altro match del gruppo 1 della Lega A metterà invece di fronte Olanda e Polonia. Sono ben 15 i precedenti tra gli Orange ed i polacchi: 6 le vittorie dei Tulipani, 3 i successi per i biancorossi, 3 i pareggi. La prima sfida tra le due compagini è datata 1968, un’amichevole che terminò a reti bianche. L’ultimo confronto, invece, risale al 2016, un altro friendly match vinto però 2-1 dall’Olanda.
Per il gruppo 1 della Lega B della Nations League scenderanno in campo Norvegia e Austria. A Oslo gli scandinavi e gli austriaci si affronteranno per l’undicesima volta, otto anni dopo l’ultimo confronto che ha visto la Norvegia imporsi di misura in amichevole. Il bilancio degli scontri diretti è di 2 sole vittorie per la Norvegia, 7 successi per l’Austria e 1 solo pareggio. La prima sfida tra le due nazionali risale al lontano 1912 e si chiuse con la vittoria degli austriaci per 1-0. Sempre per lo stesso girone andrà in scena anche la sfida tra Romania e Irlanda del Nord. Sono solo 6, sinora, le sfide tra i romeni ed i biancoverdi: 2 le vittorie per i padroni di casa, 3 i successi per gli ospiti, 1 pareggio. Nel 2015 l’ultimo confronto in occasione delle qualificazioni per gli Europei di calcio 2016: 2-0 il risultato finale in favore della Romania.
Due le sfide anche per il gruppo 2 della Lega B della Nations League. All’Hampden Park a Glasgow la Scozia padrona di casa dovrà vedersela con Israele. Quella tra il Tartan Army e gli ospiti sarà il sesto confronto assoluto, 4 le vittorie degli scozzesi nei precedenti, solo 1 quella degli israeliani; solo un anno fa l’ultimo confronto proprio nella Nations League che vide Israele imporsi 2-1. Per lo stesso gruppo sarà anche la volta di Slovacchia e Repubblica Ceca che scenderanno in campo a Bratislava. 13 i precedenti tra le due compagini nazionali: magro il bottino per gli slovacchi che si sono imposti in sole 3 occasioni, 7 le vittorie dei cechi, 2 in match finiti in parità. Nell’ultima sfida della scorsa edizione della Nations League fu la Repubblica Ceca ha cogliere i 3 punti battendo 2-1 gli avversari. La sfida più interessante nel gruppo 4 della Lega C della Nations League è sicuramente quella tra Bielorussia e Albania. A Minsk i padroni di casa e le Aquile si affronteranno per la sesta volta, il bilancio è di 2 vittorie per la Bielorussia, 1 successo per l’Albania ed 1 pareggio. Sette anni fa l’ultimo confronto tra le due protagoniste del match, in quell’occasione l’amichevole si chiuse con le reti inviolate. Per lo stesso girone si affronteranno anche Lituania e Kazakistan. Si tratta della seconda volta per le due nazionali che si sono trovate di fronte solo nel 2014 in un’amichevole disputata in Turchia: 1-1 il risultato finale con le reti di Vicius e Zhumaskaliev.