È il neo-promosso Monza la squadra favorita per la vittoria del prossimo campionato di Serie B. A due settimane dall’inizio del torneo cadetto edizione numero 119, i Brianzoli allenati da Cristian Brocchi sono infatti i principali indiziati per la promozione nella massima serie dove non sono mai arrivati. Dietro i biancorossi attenzione a Brescia e Lecce, compagini entrambe retrocesse nei cadetti dopo l’ultima stagione trascorsa in Serie A. Per le Rondinelle la vittoria del campionato non sarebbe certo una novità, già in quattro occasioni infatti il Brescia ha chiuso in testa alla classifica una stagione (l’ultima nel 2018/2019). L’unica vittoria dei salentini, invece, risale all’edizione 2009/2010.
Al Frosinone la vittoria del campionato di Serie B sfuggì al termine della stagione 2014/2015, quando i ciociari chiusero al secondo posto dietro il Carpi conquistando comunque la promozione in A. Oggi il successo dei giallo-azzurri sembra difficile, ma di certo non impossibile. Lo stesso dicasi per l’Empoli che ha chiuso l’ultima stagione al settimo posto per poi uscire al turno preliminare dei play-off. Dopo aver chiuso l’ultima stagione in Serie A all’ultimo posto con soli 20 punti conquistati, la SPAL non è certamente tra le papabili per il primo posto finale come avvenne nella stagione 2016/2017 (la seconda dopo la prima storica volta nel 1951).
Nella stagione 2007/2008 il Chievo compì la sua prima impresa vincendo il campionato di Serie B e approdando con grande sorpresa nella massima serie. I clivensi quest’anno hanno chiuso al sesto posto per poi fermarsi alla semifinale dei play-off. L’impresa appare difficile anche per il Cittadella, che in questa stagione si è fermato al turno preliminare dei play-off, e per la Cremonese che in Serie A è approdata senza aver mai vinto un campionato cadetto. La Reggina tornata in Serie B dopo aver vinto il girone C della Serie C, non sembra in grado di stupire tutto e compiere un exploit che sarebbe davvero storico.
Il prossimo primo posto nel campionato di Serie B non sembra oggi a portata di mano del Pordenone, protagonista di un’ottima stagione che si è chiusa con l’eliminazione dei Ramarri nella semifinale play-off. Chi il campionato cadetto lo ha vinto due volte è l’Ascoli, che nel 1978 e nel 1986 terminò la stagione guardando tutti dall’alto; per i bianconeri solo un quattordicesimo posto nell’ultima edizione. Anche la Salernitana vanta due primi posti nei cadetti, il primo nel lontano 1947 ed il secondo nel 1998.
Ancora meno chance di gloria sembrano averle il Pisa (due vittorie), il Pescara (due successi), il Venezia (due primi posti), il Cosenza, la Virtus Entella che in A non è mai salita, la Reggiana (prima nella stagione 1992/1993) ed il Vicenza (3 vittorie).