Fresca vincitrice degli Internazionali d’Italia, Simona Halep è la superfavorita per la vittoria del prossimo Roland Garros. La rumena adesso numero 2 del ranking mondiale è la principale indiziata per la conquista dello Slam parigino, che ha già vinto per la prima volta nel 2018 dopo averci provato senza successo nelle precedenti finali del 2014 (battuta dalla Sharapova) e del 2017 (sconfitta dalla Ostapenko).
Oggi la principale rivale della Halep è Garbine Muguruza, che il suo primo ed unico Roland Garros lo ha vinto nel 2016 battendo in finale Serena Williams. Sono in ascesa anche le quotazioni della rinata Victoria Azarenka, che però nel torneo transalpino non è mai riuscita ad andare oltre la semifinale (nel 2013 si arrese in tre set a Maria Sharapova). Attenzione anche alla mai doma Serena Williams che di Roland Garros ne ha vinti 3 (2002, 2013, 2015) e che ancora insegue l’agognato Slam numero 24. Tra le papabili potrebbe essere la volta buona per Elina Svitolina, che a Parigi si è fermata ai quarti di finale nelle edizioni 2015 e 2017.
Meglio ha fatto negli anni scorsi Kiki Bertens, l’olandese nell’edizione 2016 si spinse fino alla semifinale dopo però nulla poté contro Serena Williams. Stessa sorte per Karolina Pliskova (reduce dal ritiro nella finale di Roma) che l’anno seguente arrivò a un passo dall’ultimo atto, ma venne sconfitta da Simona Halep. In semifinale ci arrivò nel 2012 anche Petra Kvitova che dovette arrendersi alla Sharapova. Sulla terra rossa parigina, invece, non ha mai brillato particolarmente la belga Elisa Mertens, che si è fermata al quarto turno.
C’è grande attesa anche per Marketa Vondrousova, la finalista della scorsa edizione che si arrese a Ashleigh Barty in due velocissimi set. Sofia Kenin, la vincitrice degli ultimi Australian Open, non sembra invece in grado di confermarsi sulla terra battuta di Parigi; la statunitense in Francia non ha mai superato il quarto turno e al ritorno in campo, quest’anno, è apparsa alquanto in affanno. Il Roland Garros, invece, continua ad essere l’unico torneo dello Slam che manca ad Angelique Kerber, arrivata solo due volte ai quarti di finale nel 2012 e nel 2018.
Un bis appare davvero improbabile anche per Jelena Ostapenko che nel 2017 stupì tutti arrivando in finale dove sconfisse Simona Halep. Da allora la lettone ha vinto solo due tornei minori, quello di Seoul e del Lussemburgo. Venus Williams, invece, in finale non ci è mai più tornata dopo aver perso il derby in famiglia con Serena nell’edizione del 2002. Paiono risicate le chance di successo per l’americana Madison Keys semifinalista due anni fa, per la connazionale Sloane Stephens finalista nel 2018 quando si arrese alla Halep, per Belinda Bencic e per Caroline Garcia ferma ai quarti di finale raggiunti nel 2017.