È tutto pronto per l’atto finale della stagione 2019/2020 della NBA edizione numero 74. Nella notte tra mercoledì e giovedì, infatti, andrà in scena la sfida 1 della finale tra Miami Heat e Los Angeles Lakers, che si affronteranno al meglio delle 7 gare a Bay Lake in Florida. Nella finale di Eastern Conference il quintetto guidato da Erik Spoelstra ha avuto la meglio sui Boston Celtics (4-2), mentre i Lakers si sono sbarazzati senza problemi dei Denver Nuggets. Nel corso dei play off Miami aveva già eliminato gli Indiana Pacers e i Milwaukee Bucks, mentre Los Angeles aveva sconfitto i Portland Trail Blazers e gli Houston Rockets.
Per Miami si tratta di un ritorno in finale a 6 anni dall’ultima volta, nel 2014 il team della Florida si arrese ai San Antonio Spurs e fallì la conquista del terzo titolo consecutivo (si trattava della quarta finale di fila). Los Angeles torna invece ad essere protagonista di una finale di NBA a 10 anni esatti dal successo contro i Boston Celtics che consegnò il 16° titolo ai Lakers (ora secondi nell’albo d’oro proprio alle spalle di Boston che di titoli ne ha vinti 17). Se Los Angeles vanta un’antica tradizione tanto da aver vinto il primo titolo nel lontano 1949, altrettanto non si può dire di Miami che ha conquistato i suoi 3 titoli negli ultimi 14 anni (2006, 2012, 2013).
Quella in programma all’Arena di Bay Lake è la prima finale tra le due compagini che potrebbero darsi battaglia per la conquista dell’anello sino al prossimo 13 ottobre. I Lakers nella loro storia hanno preso parte a 32 finali NBA, 6 invece le finali disputate da Miami, l’ultima quando in campo per il quintetto della Florida c’era ancora LeBron James, oggi nelle fila degli avversari. Miami e Los Angeles hanno dunque interrotto lo strapotere dei Golden State Warriors e dei Cleveland Cavaliers che hanno monopolizzato 4 delle ultime 5 finali di NBA, prima che i Toronto Raptors, tra la sorpresa generale, battessero i Warriors nella passata stagione conquistando il loro primo storico titolo.
Appuntamento quindi a giovedì notte per la gara 1, quando tutti gli occhi saranno puntati sull’Arena ubicata all’interno del Walt Disney World Resort vicino a Orlando.