Saranno Iga Swiatek e Sofia Kenin le protagoniste della finale femminile della 119^ edizione del Roland Garros. Dopo aver superato rispettivamente la Podoroska e la Kvitova nelle semifinali, la polacca e la statunitense si affronteranno dunque sulla terra rossa parigina per succedere alla Barty nell’albo d’oro del torneo.
Il cammino della Swiatek in questa edizione del Roland Garros è stato praticamente perfetto, non ha mai perso un set concedendo solo 23 games alle avversarie ed ha eliminato con facilità imbarazzante tenniste del calibro della Halep (6-1/6-2). Più tortuoso, invece, è stato il percorso della Kenin che in più occasioni ha dovuto far ricorso al terzo set; per l’americana si tratta della seconda finale Slam quest’anno dopo la vittoria dello scorso febbraio degli Australian Open.
La Swiatek e la Kenin si sono sinora affrontate solo a livello juniores. La polacca, ad oggi, vanta solo una finale WTA persa lo scorso anno a Lugano contro Polona Hercog. La statunitense, invece, nella passata stagione ha vinto 3 tornei (Hobart, Maiorca e Guangzhou), prima dell’exploit a Melbourne e del successo sul cemento di Lione lo scorso marzo prima che l’emergenza COVID fermasse tutti i tornei.
Ancora una volta, quindi, nell’albo d’oro del Roland Garros ci sarà una nuova campionessa rispetto all’edizione precedente. L’ultima tennista a confermarsi fu Justin Henin che nel 2005,2006 e poi nel 2007 riuscì a vincere lo Slam transalpino monopolizzando il torneo. Da allora solo due tenniste sono riuscite a conquistare Parigi per due volte seppur non consecutive, stiamo parlando di Maria Sharapova (2012 e 2014) e la solita Serena Williams (2013 e 2015).
In cima all’albo d’oro del Roland Garros continua a svettare Chris Evert con i suoi 7 titoli, seguita da Steffi Graf con 6, Margaret Smith Court con 5, Helen Wills Moddy e Justin Henin con 4, Monica Seles, Serena Williams, Arantxa Sanchez e Hilde Sperling con 3.