Prima giornata della fase a gironi anche per la nuova edizione dell’Europa League. Si giocheranno tutte giovedì le sfide dei 12 gruppi, 48 le squadre che scenderanno in campo. Diamo un’occhiata ai match dei singoli gironi.
Gruppo A – Sfida di esordio in trasferta per la Roma che farà visita allo Young Boys. Si tratta di un match inedito per i giallorossi che affronteranno gli elvetici sul terreno dello Stadio Wankdorf. Per lo stesso girone esordiranno anche CSKA Sofia e Cluj, compagini al loro primo confronto in campo internazionale.
Gruppo B – Anche l’Arsenal comincia il suo cammino dalla trasferta in casa del Rapid Vienna, che affronterà per la prima volta in Europa League. Gli unici precedenti tra i Gunners e gli austriaci, infatti, risalgono alla Champions League 1991/92, quando Arsenal e Rapid vinsero un match a testa. Dundalk-Molde è invece la sfida inedita del girone.
Gruppo C – Il confronto più interessante è sicuramente quello tra Bayer Leverkusen e Nizza, squadre che si affrontano per la prima volta come anche le altre due protagoniste del girone, e cioè Hapoel Beer Sheva e Slavia Praga.
Gruppo D – Interessanti le due sfide di questo girone. Nella prima lo Standard Liegi dovrà vedersela con il Rangers Glasgow. Le due compagini non si affrontano dall’edizione 1961/62 della Coppa dei Campioni, quando nei quarti ad avere la meglio nel doppio confronto furono i belgi. Il Benfica, invece, farà visita al Lech Poznan che affronta per la prima volta.
Gruppo E – Prima uscita tra le mura amiche per il PSV che attende il Granada, che si affrontano per la prima volta proprio in questa edizione dell’Europa League. A Salonicco, invece, il PAOK padrone di casa riceve l’Omonia Nicosia. Gli unici due precedenti risalgono all’edizione 1976/77 della Coppa Campioni (un pari e una vittoria per gli ellenici).
Gruppo F – Debutto al San Paolo per il Napoli di Gennaro Gattuso che ospita l’AZ Alkmaar. Quella tra i partenopei e gli olandesi sarà una sfida inedita. Il secondo match vedrà invece scendere in campo Rijeka e Real Sociedad, per la prima volta di fronte in Europa League.
Gruppo G – Il Braga e l’AEK Atene tornano ad affrontarsi in Europa League 53 anni dopo l’ultima volta, quando si scontrarono nella fase a gironi della Coppa delle Coppe; in entrambi i match furono i lusitani ad imporsi. Match casalingo per il Leicester che per la prima volta affronterà la compagine ucraina dello Zorja.
Gruppo H – Subito una trasferta insidiosa per il Milan che farà visita al Celtic. I rossoneri e gli scozzesi si sono affrontati già in 10 occasioni, il bilancio è di 6 vittorie per il Diavolo, 1 solo successo per i padroni di casa e 3 match finiti in parità. Tutti i precedenti sono stati disputati in Coppa dei Campioni o in Champions League, pertanto quella di giovedì sarà la prima volta per le due compagini in Europa League. L’altra sfida del girone mette di fronte Sparta Praga e Lilla, al loro primo scontro diretto.
Gruppo I – Prima uscita casalinga per il Villarreal che attende il Sivasspor per una sfida inedita. Stesso discorso anche per il Maccabi Tel Aviv che dovrà vedersela con gli azeri del Qarabag.
Gruppo J – A Londra l’esordio del Tottenham che riceve il LASK Linz. Anche quella tra gli Spurs e gli austriaci è una sfida inedita, così come per la prima volta si affronteranno anche il Ludogorec e l’Anversa.
Gruppo K – Per il suo match di esordio la Dinamo Zagabria affronta in casa il Feyenoord. Nessun precedente tra le due compagini che inaugurano gli scontri diretti in questa edizione dell’Europa League, come anche il Wolfsberger ed il CSKA Mosca.
Gruppo L – Nell’ultimo girone dell’Europa League spicca il confronto tra Hoffenheim e Stella Rossa, che si trovano di fronte per la prima volta. Match inedito anche quello tra lo Slovan Liberec ed i belgi del Gent.