Si corre domenica sul circuito di Valencia il GP d’Europa, tornato in calendario 25 anni dopo l’ultima edizione. Si tratta della terz’ultima prova del MotoMondiale 2020 che porta nel vivo la volata per il titolo, una lotta più che mai aperta dopo il GP di Teruel.
Il favorito sul circuito valenzano è il francese Fabio Quartararo, reduce dal deludente ottavo posto nell’ultima gara e adesso secondo ma a soli 14 punti dalla vetta della classifica occupata da Joan Mir. Il transalpino dovrà fare molta attenzione a Franco Morbidelli tornato prepotentemente in lotta per il titolo dopo la bella vittoria nel GP di Teruel; l’italiano è quarto a 25 punti dal primo posto. In agguato c’è anche Joan Mir, il leader della classifica giunto terzo nell’ultimo GP e con buone chance di conquistare la sua prima vittoria stagionale proprio nel GP d’Europa. Seppur in affanno nelle ultime prove, Maverick Vinales è sempre in corsa per il Mondiale; lo spagnolo accusa adesso 19 punti di ritardo da Mir, ma a Valencia non può ovviamente più sbagliare.
Nonostante il secondo posto nel GP di Teruel, Alex Rins non sembra in grado di lottare per il gradino più alto del podio nel GP d’Europa; l’iberico è forse fuori anche dai giochi per il Mondiale avendo 32 punti di distacco dalla vetta. Fuori dai giochi è sicuramente Franco Bagnaia ritiratosi nelle ultime due deludenti uscite, mentre Pol Espargaró potrebbe ancora avere residue speranze di successo, come anche il nipponico Takaaki Nakagami che occupa il settimo posto in classifica. In piena lotta per il titolo è invece Andrea Dovizioso, che però negli ultimi due gran premi ha perso terreno scivolando al quinto posto a 28 punti da Mir. Nelle ultime tre prove il pilota di Forlimpopoli non potrà però più sbagliare. Il titolo Mondiale è ancora possibile.