Prenderà il via domenica alla O2 Arena di Londra la 51^ edizione delle ATP Finals. I migliori 8 giocatori della classifica ATP si daranno battaglia per conquistare il titolo di Maestro dell’anno. Proviamo a capire cosa potrebbe succedere sul cemento indoor londinese.
Dopo una stagione in cui ha portato a casa l’Australian Open e altri tre tornei chiudendo ancora una volta l’anno da numero 1, Novak Djokovic è il favorito per la vittoria delle ATP Finals, torneo che ha già vinto in 5 occasioni (una in meno di Roger Federer che detiene il record), l’ultima 5 anni fa quando ebbe la meglio sullo svizzero quest’anno rimasto fuori per quasi tutta la stagione per problemi fisici. La concorrenza per il serbo, però, sarà agguerrita. A partire da Daniil Medvedev, il russo fresco vincitore a Parigi-Bercy e attuale numero 4 del ranking mondiale.
Attenzione però a Rafael Nadal che però il Masters di fine anno non lo ha mai vinto. Il maiorchino ha raggiunto due volte la finale venendo sconfitto la prima volta da Federer nel 2010 e la seconda da Djokovic nel 2013. Quest’anno l’iberico ha conquistato il suo tredicesimo Roland Garros e soltanto un altro torneo, Acapulco. In ascesa le quotazioni di Alexander Zverev, che trionfò alle ATP Finals di due anni fa battendo Djokovic. Nel corso di questa stagione il tedesco ha raggiunto la finale degli US Open, vinto i due tornei di Colonia e pochi giorni fa perso la finale di Parigi-Bercy.
Lo scorso anno Dominic Thiem sfiorò il successo arrendendosi in finale a Stefanos Tsitsipas. L’austriaco quest’anno ha vinto il suo primo Slam conquistando l’US Open dopo aver mancato l’appuntamento agli Australian Open, unici due tornei in cui è approdato all’ultimo atto. Alle ATP Finals prenderà parte anche Andrej Rublev che quest’anno ha vinto ben 5 tornei, da Doha sino a Vienna dove si è imposto su Lorenzo Sonego. Successi che hanno portato il russo al numero 8 della classifica mondiale.
Sarà Stefanos Tsitsipas a difendere il titolo vinto nella passata stagione. L’ellenico quest’anno è apparso in affanno, tanto da vincere solo il torneo di Marsiglia lo scorso febbraio prima di arrendersi in finale a Dubai contro Djokovic e ad Amburgo contro Rublev. L’ultimo a qualificarsi per le ATP Finals è stato invece Diego Schwartzman, protagonista di una grande stagione che lo ha visto spingersi sino alle semifinali al Roland Garros e arrivare in finale a Cordoba, Roma e Colonia.