Il pallone d’oro è un premio che, dal 1956, viene consegnato al migliore calciatore dell’anno a livello mondiale. La promotrice del trofeo fu la rivista francese “France Football” con l’obiettivo di premiare il miglior giocatore di nazionalità europea di ciascun anno solare. Nel 1995 la competizione venne allargata a livello mondiale ed il primo extra europeo a ricevere il premio fu il liberiano George Weah.
Nel 1991 la FIFA istituì un nuovo premio, il World Player of the Year con l’obiettivo di dare ufficialità al titolo di miglior calciatore dell’anno. Ormai, però, il Pallone d’Oro era diventato uno dei premi più ambiti nel mondo del calcio ed era impossibile sostituirlo. Così nel 2010 si provò a fonderli dando vita al Pallone d’Oro FIFA, ma le critiche portarono ad una nuova separazione nel 2016.
Il pallone d’oro negli ultimi 10 anni
Dal 2008 ad oggi Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si sono palleggiati il premio per ben dieci anni, alternandosi tra il primo ed il secondo gradino del podio.
Nel 2018 questa tradizione si è interrotta e il trofeo è stato consegnato a Luka Modrić, primo croato ad entrare nell’albo d’oro.
“Finalmente si sono accorti che il calcio non è solo gol” L. Modrić
Potrebbe interessarti anche I calciatori che hanno vinto più scudetti nella storia della Serie A