La quinta giornata di Serie A1 di basket si apre con l’inattesa capolista Segafredo Virtus Bologna che ospita l’Openjobmetis Varese. La squadra di Sasha Djordjevic è l’unica che ha vinto le prime quattro partite di questo campionato, con uno scarto medio di 9.2 punti. I ragazzi di Attilio Caja, dopo il crollo casalingo all’esordio stagionale contro Sassari, hanno registrato due successi consecutivi sempre con più di 20 punti di margine. Nell’ultima giornata Varese ha visto sugli scudi la coppia Jakovics-Vene con 19 punti a referto a testa, mentre la Virtus ha mandato in doppia cifra ben quattro giocatori contro Pesaro e si è permessa di limitare il minutaggio delle proprie stelle Teodosic e Markovic. Considerando la qualità dei singoli e la profondità del roster, Bologna si candida ad allungare la sua striscia di vittoria con un margine superiore alla doppia cifra.
L’Olimpia dopo l’impegno di Eurolega contro il Panathinaikos, torna a fare i conti con i propri fantasmi in Serie A1. Eccezion fatta per la prima sfida stagionale contro la neopromossa Treviso, la squadra di Ettore Messina stenta a far vedere quel gioco difensivo che caratterizza i roster dell’ex coach della Nazionale e del CSKA Mosca. L’avversaria di Milano sarà la Vanoli Cremona che non è partita bene in questo campionato con una vittoria e due sconfitte, con una squadra che dimostra grandi lacune nella metà campo difensiva (88.7 punti di media subiti). Si prospetta quindi un incontro che vede Sergio Rodríguez e i suoi favoriti con una somma punti superiore ai 160.5.
Il posticipo domenicale della Serie A1 di basket fra Happy Casa Brindisi e Pesaro è la sfida che promette più spettacolo e un punteggio che può superare quota 80 per entrambe le formazioni. I padroni di casa possono contare sulla verve offensiva dei due migliori realizzatori del campionato, Tyler Stone e Adrian Banks (entrambi a 20.5 punti di media a gara), mentre la Carpegna oltre a Jaylen Barford (16.0 punti a uscita) confida nell’ottima partenza di Federico Mussini, secondo miglior marcatore italiano in questa Serie A alle spalle del solo Pietro Aradori. Dopo aver espugnato il Forum di Milano, Brindisi è chiamata a confermare il suo strepitoso stato di forma contro un roster che è ancora alla ricerca del primo successo stagionale in A1, ma non sarà così facile.