Mancano tre settimane all’inizio dell’edizione numero 99 del campionato di Serie A1 di basket. Dopo la sospensione dell’edizione 2019/2020 a causa dell’emergenza COVID e la decisione di non assegnare il titolo, né sancire promozioni e retrocessioni, la nuova stagione del massimo campionato italiano di pallacanestro si annuncia particolarmente interessante.
Diciamolo subito: la super favorita per la conquista del campionato di Serie A1 rimane l’Olimpia Milano, che di titoli in bacheca ne conserva 28 (l’ultimo vinto nel 2018). Il quintetto meneghino sembra per ora non avere rivali, ad eccezione, forse, della Virtus Bologna, che continua però ad inseguire lo scudetto da troppo tempo. Sono passati 15 anni, infatti, dall’ultimo successo dei biancoblu che nell’albo d’oro della competizione occupano il secondo posto con 15 titoli vinti dietro Milano.
Meno chance di vittoria oggi paiono averle la Dinamo Sassari e la Reyer Venezia. Gli isolani, finalisti nella stagione 2018/2019, sono a caccia del secondo titolo dopo quello conquistato nel 2015 quando ebbero la meglio sulla Reggiana. I lagunari, invece, sono stati i vincitori dell’ultima stagione della Serie A1 proprio grazie alla vittoria sui sardi.
E le altre? Il Brescia ha forse qualche opportunità in più di inserirsi nella lotta per il titolo rispetto alla Fortitudo Bologna (2 titoli vinti, l’ultimo nel 2005 con la vittoria in finale contro Milano), a Trento (finalista due volte nel biennio 2016/2018 e ancora in cerca del primo titolo) e a Brindisi. Difficilmente, invece, Varese potrà tornare ai fasti di un tempo, e cioè a 22 anni fa quando conquistò il suo decimo ed ultimo scudetto; stesso discorso per Treviso, per 5 volte campione della Serie A1 (nel 2006 l’ultima vittoria).
I giorni di gloria sono lontani anche per Cantù e Pesaro, quintetti che non sono stati più capaci di replicare le ultime imprese degli anni ’80; l’ultimo titolo dei biancoblu risale infatti alla stagione 1980/1981, mentre i marchigiani vinsero il loro secondo ed ultimo scudetto nel 1990. L’assalto al campionato di Serie A1, oggi, non sembra a portata di mano neppure per Reggio Emilia, Trieste (5 scudetti conquistati fino al 1941), Cremona e Virtus Roma, ferma allo storico titolo della stagione 1983/1983.