Campionato del mondo di freccette 2021, Michael van Gerwen l’uomo da battere

    freccette
    freccette

    Lo scorso gennaio è stato lo scozzese Peter Wright a laurearsi a sorpresa per la prima volta in carriera campione del mondo di freccette ed a incassare le 500mila sterline di montepremi della 26esima edizione. Wright ha avuto la meglio in finale sul favoritissimo Michael van Gerwen, il numero uno del mondo e detentore del titolo che aveva avuto già modo di batterlo in finale nel 2014, sempre nell’incredibile cornice dell’Alexandra Palace a Londra.

    L’olandese, tuttavia, rimane il favorito per l’edizione 2021 della coppa del mondo di freccette. Il giocatore nativo di Boxtel è infatti ininterrottamente al numero uno del ranking mondiale dal 2014 e vanta ben tre titoli iridati (4 le finali sinora disputate). Oltre al campione in carica chi può impensierire l’olandese è Gerwin Price, l’ex rugbista gallese soprannominato The Iceman, battuto però sempre da van Gerwen nell’ultima edizione dell’UK Open. Gary Anderson, vincitore di due mondiali consecutivi nel biennio 2015/16, ad oggi non sembra in grado di insidiare lo strapotere di van Gerwen che lo ha sconfitto nella finale dell’edizione 2017. Stesso discorso per Rob Cross detto Voltage, il britannico che solo due anni fa vinse il suo primo e sinora unico titolo battendo in finale la leggenda Phil Taylor, l’inglese detentore del record di titoli mondiali vinti (14, di cui 8 consecutivi) e ormai ritiratosi dalle competizioni.

    Anche Michael Smith finalista nel 2019, quando fu battuto dall’onnipresente van Gerwen, non sembra avere molte chanche di conquistare il suo primo titolo di campione del mondo di freccette. Un ritorno al successo pare difficile anche per l’inglese Adrian Lewis, che rimane fermo ai due titoli consecutivi vinti nel 2011 e nel 2012. Chi invece ancora una volta riproverà a conquistare il suo primo titolo è Simon Withlock, l’australiano che nel 2013 si arrese in finale al sempreverde Taylor.