Volge al termine la 9^ edizione della Coppa del Mondo di Rugby. Due le sfide ancora in programma in Giappone: la prima è la finalina di consolazione tra Nuova Zelanda e Galles in programma venerdì a Chōfu, la seconda è invece la finalissima che sabato vedrà scendere in campo a Yokohama l’Inghilterra ed il Sudafrica.
È stata una edizione deludente soprattutto per la Nuova Zelanda che sembrava già pregustare la terza finale consecutiva e forse la terza coppa del mondo di fila (la quarta in assoluto) prima di imbattersi negli inglesi, che a Yokohama hanno annichilito gli All Blacks imponendosi per 19-7. Stesso discorso per il Galles che sognava la sua prima finale dopo averla sfiorata in due occasioni, nel 1987 quando salì sul gradino più basso del podio battendo l’Australia e nel 2011 quando chiuse quarta uscendo sconfitta dal confronto con gli australiani.
La Coppa del Mondo 2019, quindi, sarà un affare tra il XV della Rosa e gli Springboks, che a Yokohama sono a caccia rispettivamente del secondo e del terzo titolo. La compagine inglese annovera infatti un solo Mondiale conquistato nel 2003 a spese dell’Australia, più due secondi posti: il primo risalente al 1991 quando a Twickenham fu battuta dagli Aussie, il secondo nel 2007 quando furono proprio i sudafricani ad imporsi nella finale a Saint-Denis. Sempre gli Springboks nel 2003 bissarono il successo battendo gli australiani nella finale andata in scena a Sydney.
Nella Coppa del Mondo di Rugby sono 4 sinora i precedenti tra Inghilterra e Sudafrica: gli inglesi si sono imposti in una sola occasione, mentre i sudafricani hanno vinto gli altri tre confronti. Anche il computo totale dei confronti pende dalla parte degli Springboks: su 36 sfide disputate i sudafricani sono usciti vincitori in ben 22 occasioni, 12 invece i successi degli inglesi, 2 i pareggi. Il primo confronto tra i due XV risale all’8 dicembre del 1906, mentre il primo successo degli inglesi è arrivato ben 63 anni dopo il 20 dicembre del 1969.
E questa volta chi avrà la meglio a Yokohama?