Eurolega, un quartetto di favorite per l’edizione 2020/2021

    eurolega
    eurolega

    Prenderà il via il prossimo 1° ottobre la 63^ edizione dell’Eurolega di basket. Dopo la sospensione dell’ultima stagione a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID, c’è grande attesa per la nuova edizione che vedrà tutte le protagoniste affrontarsi nella Regular Season sino al 9 aprile; da lì in poi le migliori 8 avranno modo di confrontarsi nei play off che si giocheranno come al solito al meglio delle 5 gare. Vediamo allora quali sono le favorite per la conquista del trofeo.

    Oggi sono 4 le favorite per il titolo, con Barcellona e Anadolu Efes che sembrano avere qualche chance di successo in più rispetto a CSKA Mosca e Real Madrid. L’ultima Eurolega vinta dal Barcellona risale alla stagione 2009/2010, da allora però i blaugrana non hanno più raggiunto la finale, cosa invece riuscita all’Anadolu Efes finalista nell’edizione 2018/2019 ma ancora a caccia della prima coppa. Il CSKA Mosca riparte invece come detentore del trofeo vinto proprio contro i turchi lo scorso anno. Nell’albo d’oro dell’Eurolega i russi occupano il secondo posto con 8 coppe conquistate alle spalle del Real Madrid che detiene il record di trofei vinti, 10. L’ultimo successo dei madrileni risale alla stagione 2017/2018, quando il quintetto iberico si impose sul Fenerbahce.

    Solo Maccabi Tel Aviv e Olimpia Milano sembrano in grado di impensierire il quartetto di favorite per la conquista dell’Eurolega. Gli israeliani che nel 2014 vinsero il loro quinto titolo non sono più riusciti a chiudere nelle prime quattro posizioni. Diverso il discorso per le Scarpette Rosse che l’ultima finale l’hanno giocata e vinta nella stagione 1987/1988. Solo tre anni fa, invece, il Fenerbahce si laureava campione per la prima volta, per poi sfiorare il bis l’anno successivo e chiudere quarto nell’ultima edizione. Un lento “declino” che non fa ben sperare per la compagine turca. Stesso discorso per il Panathinaikos che nel 2011 conquistò il sesto titolo, ed il Chimki Mosca che insegue la prima finale nella competizione.

    Anche l’Olympiakos sembra lontano dai tempi migliori, in particolare dal biennio 2011/2013 che vide gli ellenici vincere due edizioni consecutive dell’Eurolega. I greci da allora hanno raggiunto due volte la finale arrendendosi prima al Real Madrid e poi al Fenerbahce. L’exploit, poi, appare alquanto difficile per le altre compagini come il Baskonia Vitoria, il Valencia, lo Zenit San Pietroburgo, la Stella Rossa ed il Bayern Monaco, tutte ancora all’inseguimento della conquista della prima Eurolega.