Sembrano esserci davvero poche speranze per Charles Leclerc di bissare il successo ottenuto nella passata edizione del GP d’Italia che si correrà domenica all’autodromo di Monza. Dopo le disastrose prove delle Ferrari nell’ultimo GP del Belgio, un exploit delle Rosse nell’ottavo Gran Premio della stagione pare alquanto improbabile, anche alla luce dello strapotere delle Mercedes e del sempre più forte Max Verstsappen.
Un nuovo successo, invece, sembra essere a portata di mano del solito Lewis Hamilton che il GP d’Italia lo ha già vinto 5 volte, l’ultima nel 2018; il campione del mondo con una nuova vittoria stabilirebbe il record di successi a Monza ora condiviso con Michael Schumacher. I principali avversari dell’inglese saranno come al solito il compagno di squadra Valtteri Bottas e Max Verstappen. Il finlandese è ancora a caccia del primo successo a Monza dopo due secondi posti ottenuti nel 2017 e nella passata stagione; stesso discorso per l’olandese che invece non è mai andato oltre il quinto posto (2018).
Ad impensierire i tre potrebbe essere Daniel Ricciardo che nel GP d’Italia è arrivato per ben due volte ai piedi del podio, la prima nel 2017 e la seconda nella passata edizione. Poche le chance per gli altri piloti in gara, compreso Sebastian Vettel che nell’albo d’oro figura primo in 3 occasioni sempre alla guida della Red Bull. Il francese Esteban Ocon vanta un sesto posto nell’edizione del 2017, mentre Sergio Perez ottenne un incredibile secondo posto nel 2012 rimontando dalla quindicesima posizione.
Nella passata edizione del GP d’Italia Alexander Albon ha ottenuto un buon sesto posto, mentre quest’anno il pilota della Red Bull ha come miglio piazzamento il quarto posto nel GP di Stiria. A Monza Lance Stroll non è mai andato oltre il settimo posto (2017); solo un ottavo posto invece per Carlos Sainz jr (2018) e un decimo posto per Lando Norris (2019). Nonostante i 21 gran premi vinti in Formula 1, Kimi Raikkonen non è mai riuscito a vincere il GP d’Italia, sfiorandolo in una sola occasione nel 2018 quando arrivò secondo alle spalle di Hamilton.