Edizione numero 25 per il GP della Catalogna che si correrà domenica sul circuito di Montmeló. A una settimana dal Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini che lo ha visto tagliare per primo il traguardo, Maverick Vinales sembra favorito anche per il successo sulla pista catalana dove però non ha mai vinto. Lo spagnolo dovrà fare molta attenzione ad un trio di rivali agguerritissimi.
Il primo dei tre è Fabio Quartararo adesso secondo in classifica in coabitazione proprio con Vinales, entrambi staccati di un solo punto da Andrea Dovizioso che occupa il primo posto. C’è poi Joan Mir, l’altro iberico reduce dal secondo posto di una settimana fa e adesso vicinissimo alla vetta della classifica. Infine Francesco Bagnaia ritiratosi nell’ultimo Gran Premio ma capace di ottenere un incredibile secondo posto nel Gran Premio di San Marino. Alle spalle dei quattro superfavoriti c’è Franco Morbidelli che dopo la vittoria sulla pista sammarinese due settimane fa sogna di fare il bis nel GP della Catalogna.
Chi il GP della Catalogna nella classe regina lo ha vinto per ben 7 volte è Valentino Rossi. Il Dottore salì la prima volta sul gradino più alto del podio nel 2001, l’ultima solo quattro anni fa. Ma oggi il pilota di Tavullia dovrebbe compiere un vero miracolo per vedere per primo la bandiera a scacchi. Stesso discorso per Jack Miller, Miguel Oliveira e Alex Rins. Non sarà certamente una gara facile anche per Andrea Dovizioso che dovrà difendere il primo posto in classifica e che difficilmente potrà replicare il successo ottenuto tre anni fa alla guida della Ducati.
La vittoria del GP della Catalogna non sembra rientrare nelle aspettative di Danilo Petrucci che nella scorsa edizione è riuscito però a salire sul gradino più basso del podio. Lo stesso dicasi per Cal Crutchlow che nel 2018 ha ottenuto il suo miglior piazzamento nel gran premio catalano chiudendo al quarto posto, e per Johann Zarco arrivato quinto nell’edizione 2017. Pochissime chance di successo anche per Bradley Smith e Alex Marquez alla loro prima gara in MotoGP sull’asfalto di Montmeló.