A una settimana dal Gran Premio d’Europa si torna in pista a Valencia per il GP della Comunità Valenciana, penultima prova del MotoMondiale 2000 che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione del titolo iridato. Con la vittoria di sette giorni fa, infatti, Joan Mir è adesso a un passo dalla conquista del suo primo Mondiale. L’iberico è ora in testa alla classifica con 162 punti, ben 37 punti in più dei suoi due diretti rivali, Alex Rins (favorito per la gara) e Fabio Quartararo.
Nel GP della Comunità Valenciana una sorpresa, però, potrebbe arrivare da Franco Morbidelli che tuttavia non ha particolarmente brillato nell’ultima uscita nonostante la precedente vittoria nel primo GP di Teruel. Attenzione anche a Maverick Vinales che ha ancora residue speranze di conquistare il titolo con i suoi 121 punti in classifica. Fuori dai giochi ma sempre in agguato è invece Pol Espargaró che nell’ultima uscita è riuscito a salire sul gradino più basso del podio; lo spagnolo è ancora a caccia della prima vittoria in questa stagione. Stesso discorso per il nipponico Takaaki Nakagami e per l’australiano Jack Miller.
Difficile anche che Andrea Dovizioso riesca a replicare il successo della passata stagione nel GP della Comunità Valenciana. Il forlivese, ottavo una settimana fa nel GP d’Europa, non vince una gara dal GP d’Austria, suo unico successo in questa edizione del Mondiale. Peggio è andata a Valentino Rossi, a secco quest’anno e che il GP della Comunità Valenciana lo ha vinto in passato due volte (2003 e 2004). A Valencia sembrano avere poche chance di trionfo anche Francesco Bagnaia, ritiratosi negli ultimi tre GP disputati, Miguel Oliveira (quinto 7 giorni fa), Johann Zarco e Alex Marquez.
Nell’albo d’oro del GP della Comunità Valenciana spiccano Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa con quattro successi a testa nella MotoGP, seguono Casey Stoner e Valentino Rossi con due.