Si corre domenica sul circuito di Sepang il GP della Malesia, penultima prova del Motomondiale 2019. Marc Marquez è il solito favorito, anche se il pilota iberico “solo” in due occasioni ha tagliato per primo il traguardo sull’asfalto malese, nell’edizione del 2014 e lo scorso anno quando il successo a Sepang coincise anche con l’ultima vittoria stagionale di un’annata strepitosa. Ad oggi sono 11 le vittorie in bacheca per il sei volte campione del mondo che negli ultimi 5 GP è salito sempre sul gradino più alto del podio.
Ad impensierire il Cabroncito nel GP della Malesia potrebbe essere Maverick Vinales, lo spagnolo che in questa stagione si è imposto soltanto nel GP di Olanda prima di incorrere in una serie di risultati altalenanti, fino al ritiro nell’ultimo GP d’Australia. Attenzione anche a Fabio Quartararo, il transalpino che quest’anno non è mai andato oltre il secondo posto (in ben 4 occasioni) e che punta al primo successo stagionale.
In lizza c’è anche Andrea Dovizioso, secondo in classifica generale, che dopo la vittoria nella gara inaugurale di questa stagione è riuscito a fare il bis solo nel Gran Premio di Austria. Il pilota della Ducati vanta due successi consecutivi nel GP della Malesia nelle edizioni 2016 e 2017. Meno papabile appare Alex Rins, lo spagnolo che quest’anno ha vinto i GP delle Americhe e di Gran Bretagna e che adesso difende il terzo posto in classifica generale.
Poche velleità sembra averle anche Valentino Rossi, il pilota di Tavullia è ancora a digiuno di vittorie quest’anno. Il sei volte campione della MotoGP nel corso della sua straordinaria carriera ha vinto per sei volte il GP della Malesia. Poche chance di vittoria anche per Danilo Petrucci (un successo quest’anno nel GP d’Italia), Jack Miller, Cal Crtuchlow e Andrea Iannone protagonista di una stagione davvero deludente (il sesto posto nell’ultimo GP d’Australia è il suo miglior risultato ad oggi).
A Sepang, dunque, Marc Marquez potrà continuare a stupire ancora e battere un altro record, quello dei punti conquistati in una sola stagione ora detenuto dal compagno di squadra Jorge Lorenzo; al pilota di Cervera bastano 11 punti per migliorare il primato del connazionale.