La stagione NBA è arrivata al giro di boa

    nba-punto-sulla-stagione-NBA-arrivata-al-giro-di-boa

    A poco più di un mese dall’All-Star Game, il weekend che storicamente dà il via alla vera e propria rincorsa verso l’anello, è tempo di fare un punto sulla stagione NBA arrivata al giro di boa. In circa 40 partite per ogni franchigia, le due leader di Conference sembrano attualmente di un’altra categoria e potrebbe prospettarsi una finalissima NBA di altissimo livello. Oltre ad avere ottenuto più successi nell’intera Lega 2019/20, Bucks e Lakers sono le due protagoniste con la miglior percentuale di vittorie da dicembre ad oggi (86.4% i primi e 76.2% i secondi) ed il più alto plus-minus nel periodo (+14.3 e 8.3).

    La squadra sta facendo letteralmente saltare il banco, ed è incredibilmente nella Eastern Conference: i Milwaukee Bucks hanno il miglior attacco della Lega (119.4 punti), sono la miglior franchigia a rimbalzo (51.8 a serata) e solo i Los Angeles Lakers (48.6%) vantano una percentuale di canestri dal campo più alta dei ragazzi di Mike Budenholzer (47.9%). Il miglior record NBA per Antetokounmpo e compagni (36-6) è solamente la conseguenza logica di una crescita graduale di un gruppo formato da giocatori dalla fisicità e dall’atletismo straripante. Dal punto di vista dei singoli, oltre all’MVP uscente Giannis Antetokounmpo – unico giocatore in top-7 sia per punti (2º) che per rimbalzi (6º) – troviamo altri tre giocatori in doppia cifra di media (Middleton, Bledsoe e Brook Lopez) ma forse l’unica pecca di Milwaukee sta nei comprimari. Sono infatti solamente 41.6 i punti dalla panchina per i leader a est, ottavi in questa graduatoria, e proprio in questo senso vanno lette le trade rumors che vedono Covington e Crowder osservati speciali da Jon Horst, GM dei Bucks.

    Sull’altra costa, ad ovest, sono i Lakers a dominare. Non è una sopresa in quanto la coppia James-Davis era la più intrigante sin da inizio stagione ma il supporting cast dei gialloviola sta rendendo oltre ogni attesa: Kyle Kuzma dopo una partenza stagionale disastrosa sta portando 13.2 punti a sera, Caldwell-Pope (43.1%) e Danny Green (38.7%) sono i due migliori tiratori da tre della squadra in percentuale. Ma è in difesa che i Lakers stanno costruendo la loro annata, infatti sono l’unica squadra con tre giocatori in top-20 per stoppate (Davis, Howard e McGee), sono terzi per defensive rating (104.4, dietro solo ai Bucks – appunto – e i Raptors), e solamente Magic (103.5) e Celtics (104.6) subiscono meno punti a partita (105.1). Le concorrenti in questa stagione Nba non mancano, con Clippers da una parte e Celtics dall’altra come indiziate numero 1 a ribaltare i pronostici, ma in questo momento si prospetta una lotta a due: i numeri lo dimostrano, parola al campo per provare a smentirli.