La terza edizione della Laver Cup si aprirà venerdì sui campi in cemento del Palexpo di Ginevra. Dopo le prime due edizioni tenutesi a Praga e Chicago, il torneo a squadre che vede sfidarsi il team Europa ed il team Mondo approda dunque in Svizzera dove a scendere in campo saranno i grandi protagonisti del tennis mondiale.
Le due squadre della Laver Cup 2019, infatti, annoverano nelle rispettive fila i più grandi campioni in circolazione; il Team Europa, capitanato ancora una volta da Bjorn Borg, è composto dal fresco vincitore degli US Open Rafa Nadal, da Roger Federer, dal finalista degli ultimi due Roland Garros Dominic Thiem, da Alexander Zverev, dal greco Stefanos Tistsipas, da Roberto Bautista Agut e dal numero uno degli italiani Fabio Fognini. Il team Mondo per la Laver Cup, capitanato da John McEnroe, vede la presenza nelle sue fila del gigante americano John Isner e di quello canadese Milos Raonic, dell’esuberante Nick Kyrgios, degli astri nascenti Taylor Fritz e Denis Shapovalov, di Jordan Thompson e del redivivo Jack Sock scivolato fino alla posizione 208 del ranking ATP.
Le prime due edizioni della Laver Cup sono state vinte entrambe dal team Europa che punta quindi al tris in terra elvetica, dove il pubblico avrà di certo un occhio di riguardo per il beniamino di casa Roger Federer.
La Laver Cup, che prende il nome dalla leggenda del tennis Rod Laver – unico tennista nell’era Open a compiere il Grande Slam –, promette anche quest’anno grande spettacolo prima che il circuito ATP si sposti in Asia.