La terza edizione delle Next Gen ATP Finals si aprirà martedì 5 novembre a Milano. Saranno otto, come sempre, i pretendenti al titolo di miglior giocatore Under 21 del circuito ATP. Sul cemento indoor della Fiera Milano mancherà però il detentore del titolo Stefanos Tsitsipas, impegnato quest’anno nelle finali ATP di Londra.
In assenza del greco il favorito numero uno per la conquista del titolo di miglior Next Gen 2019 sembra essere il canadese Denis Shapovalov (presente nella prima edizione ma assente lo scorso anno), che pochi giorni ha vinto il suo primo torneo ATP imponendosi nella finale di Stoccolma su Krajinovic. Tra i papabili per il successo finale c’è anche Alex De Minaur, l’australiano che domenica si è arreso in finale all’eterno Roger Federer nel torneo di Basilea, ma che quest’anno ha conquistato nell’ordine i tornei di Sydney (dove ha sconfitto in finale Andreas Seppi), Atlanta e Zhuhai.
Il titolo di miglior Next Gen 2019 fa gola anche all’astro nascente del tennis italiano Jannik Sinner, entrato in tabellone grazie ad una wild card. Il bolzanino quest’anno ha scalato il ranking portandosi al 93° posto grazie ad una serie di ottime prestazioni, non ultime quelle nel torneo di Anversa dove si è spinto sino in semifinale prima di arrendersi a Stan Wawrinka.
In lizza per il titolo di Next Gen c’è anche Frances Tiafoe, lo statunitense ora n°45 del ranking mondiale che ha iniziato il suo 2019 arrivando sino ai quarti di finale agli Australian Open. Tra gli 8 contendenti c’è anche Ugo Humbert (riserva lo scorso anno), il francese adesso n°50 del mondo che a inizio anno si è imposto nel Challenger La Manche a Cherbourg. In campo anche il debuttante norvegese Casper Ruud che nel 2019 vanta una finale persa a Houston per mano di Christian Garin.
Meno chance di vittoria sembra averle Miomir Kecmanovic, il serbo che a giugno si è arreso in finale a Lorenzo Sonego nel torneo su erba di Adalia in Turchia. Chiude il quadro dei partecipanti lo svedese Mikael Ymer che a gennaio ha vinto il challenger della Nuova Caledonia.
Chi succederà dunque nell’albo d’oro della Next Gen a Stefanos Tsitsipas? Lo scopriremo solo al termine della finalissima in programma sabato 9 novembre a Milano.