Riparte l’inseguimento all’imbattuta Virtus Bologna nel settimo turno della Serie A 1 di basket. La Segafredo è chiamata al primo vero banco di prova di questo campionato in trasferta in casa della Grissin Bon Reggio Emilia. La squadra di Maurizio Buscaglia si trova attualmente nel quartetto che insegue Bologna a quota 8 punti e dopo le sconfitte all’esordio contro Brescia e Trento è reduce da quattro successi consecutivi. Come detto i ragazzi di Djordjevic non hanno ancora conosciuto la sconfitta questa stagione in campionato e sono pronti a stupire anche al PalaBigi. Oltre alla stella Darius Johnson-Odom (14.7 punti di media), i padroni di casa potranno contare sull’ex Virtussino Simone Fontecchio, che dopo le stagioni in chiaro-scuro all’Olimpia prima e a Cremona poi, sta finalmente sbocciando con la maglia della Grissin Bon. Potrebbe essere la prima gara stagionale in cui il vero Teodosic dovrà dimostrare di essere ancora quel giocatore fenomenale che ha fatto impazzire mezza Europa negli ultimi anni, ma il pronostico vede in leggerissimo vantaggio Reggio Emilia.
Capitolo Olimpia Milano sempre molto delicato in campionato. I ragazzi di Ettore Messina stanno impressionando in ambito Europeo, con il quarto successo in cinque gare di Eurolega, mentre in Serie A 1 la situazione è molto meno incoraggiante. Sicuramente la vittoria sofferta sul campo della neopromossa Virtus Roma ha permesso all’AX di mettere fine a una striscia di due sconfitte consecutive, ma il gioco continua a non convincere. Il ritorno in campo di Nemanja Nedovic sembra aver tuttavia consegnato alle rotazioni della corazzata biancorossa quel giocatore in grado di dare un contributo devastante in entrambi i lati del campo. Il camaleontico attacco di Milano non lascia indicazioni sui singoli che possono puntare alla doppia cifra (ad eccezione del solito incontenibile Cacho Rodriguez) ma la vittoria in casa contro Varese non dovrebbe essere in discussione, malgrado la presenza del miglior realizzatore di questo campionato Josh Mayo (21.8 punti).
La 7ª giornata della Serie A 1 si chiuderà con il derby lombardo fra Cremona e Cantù in scena al PalaRadi. Regnerà sicuramente l’equilibrio in questa sfida, che vede due formazioni che hanno difficoltà a trovare la via del canestro: infatti Cantù è ultima per media punti segnati (67.6) e conta un solo giocatore – Cameron Young – in doppia cifra di media, anche se risicata con 10.0 punti a uscita, mentre in casa Cremona il peso dell’attacco è tutto nelle mani di Wesley Saunders. Difficile trovare una favorita per il successo, ma i 160.5 punti in totale potrebbero essere uno scoglio difficile da raggiungere in questo incontro.