Si aprirà questo weekend la nuova stagione della Serie A1 di volley femminile. L’edizione numero 76 del campionato arriva dopo la sospensione a causa del COVID del torneo 2019/2020 e la contestuale decisione di non assegnare il titolo. Al nuovo torneo prenderanno parte 13 squadre di club che si affronteranno nelle 26 giornata della Regular Season; 12 le compagini che approderanno ai play off e che si sfideranno per i due posti in finale, quest’ultima giocata al meglio di tre vittorie su cinque gare. L’ultima classificata retrocederà in Serie A2.
Conegliano rimane la superfavorita per la conquista del titolo. Il sestetto veneto vincitore di tre delle ultime quattro edizioni del campionato di Serie A1 sembra già non avere rivali per la prossima stagione. Ad impensierire le gialloblu, fresche vincitrici della Supercoppa italiana, potrebbero essere Novara e Scandicci. Le piemontesi sono state le uniche in questi anni a rompere il dominio di Conegliano vincendo il campionato 2016/2017, mentre le bianco-blu hanno dimostrato di essere in crescita e di poter ambire alla conquista del loro primo titolo.
Il titolo manca anche in casa del Monza, da quando è approdato in Serie A1 il sestetto brianzolo non è mai andato oltre il terzo posto e oggi non sembra ancora in grado di poter compiere l’exploit. Sono invece quasi dieci anni che Busto Arsizio insegue il bis del titolo vinto nella stagione 2011-2012; le Farfalle nel corso di questi anni hanno raggiunto la finale soltanto un’altra volta nel 2014 arrendendosi al Piacenza.
Anche Casalmaggiore non sembra avere le carte in regola per regalarsi il secondo titolo dopo aver vinto il suo primo campionato di Serie A1 nella stagione 2014-2015; l’unico acuto della rosa-nero da allora è stata la vittoria della Supercoppa italiana nel 2016. Poche le chance anche per le restanti compagini: Chieri, Firenze e Perugia non sembrano in grado di compiere un exploit, così come Bergamo (8 i titoli vinti dai bergamaschi, l’ultimo nella stagione 2010-2011), Brescia, Cuneo e Trento.