Sarà lo Shenzen Bay Sports Center ad ospitare da domenica la 49^ edizione delle WTA Finals. Per la prima volta le migliori 8 giocatrici della stagione si affronteranno in Cina, dove il Tour approda dopo le ultime 5 edizioni disputatesi a Singapore e dove rimarrà sino al 2028.
A pochi giorni dall’inizio delle WTA Finals sembrano essere due le favorite per il titolo di regina: Naomi Osaka e Bianca Andreescu paiono infatti avere una marcia in più rispetto alle loro avversarie. La nipponica ha iniziato il suo 2019 vincendo gli Australian Open per poi trionfare solo nell’ultimo mese a Osaka e Pechino; sono quattro invece i tornei vinti dalla canadese che dopo i successi a Newport, Indian Wells e a Toronto ha vinto gli US Open battendo in finale Serena Williams, la grande esclusa di questa edizione.
Tra le pretendenti per la vittoria delle WTA Finals c’è anche Ashleigh Barty, l’attuale numero uno del mondo che quest’anno ha vinto Miami prima di trionfare al Roland Garros e sull’erba di Birmingham. Occhio anche a Karolina Pliskova che nel 2019 annovera quattro successi nei tornei di Brisbane, Roma, Eastbourne e Zhengzhou e la sconfitta nell’Open di Miami.
In lizza per il titolo c’è anche la ex numero 1 del mondo Simona Halep che lo scorso luglio ha vinto il suo primo Wimbledon, ma che prima di Londra si era arresa in finale a Doha e a Madrid rispettivamente alla Mertens e alla Bertens. Nell’edizione 2014 delle WTA Finals la rumena fu sconfitta in finale da Serena Williams che si aggiudicò il suo settimo titolo.
A Shenzen scenderà in campo anche Belinda Bencic, che ha iniziato l’anno vincendo a Dubai prima di imporsi a Mosca pochi giorni fa. La svizzera ha invece avuto meno fortuna sull’erba con la sconfitta in finale per mano della Kenin all’Open di Maiorca.
A difendere il titolo sarà invece Elina Svitolina, che lo scorso anno si impose in tre set su Sloane Stephens quest’anno rimasta fuori dai giochi. Nel 2019 l’ucraina non ha raggiunto alcuna finale, ma si è spinta sino alle semifinali a Wimbledon e agli US Open e ai quarti agli Australian Open.
Petra Kvitova chiude il lotto delle protagoniste. Il 2019 della ceca è stato contrassegnato da alti e bassi; dopo aver vinto il torneo di Sydney, la tennista di Bilovec ha sfiorato il successo agli Australian Open dove è stata battuta solo in finale dalla Osaka dopo tre combattutissimi set. La seconda ed ultima vittoria stagionale è arrivata a Stoccarda dove la ceca ha avuto la meglio sulla Kontaveit. La ex numero 2 del mondo nel 2011 trionfò alle WTA Finals battendo Viktoria Azarenka, mentre nel 2015 si arrese ad Agnieszka Radwanska.
Il record di successi alle WTA Finals appartiene a Martina Navratilova che nella sua bacheca conserva ben 8 trofei; seguono con 5 successi Serena Williams e Steffi Graf, Chris Evert con 4, Monica Seles e Kim Clijsters con 3, Gabriela Sabatini, Martina Hingis, Evonne Goolagong Cawley e Justine Henin con 2.