A due settimane dalla finale degli Australian Open che ha visto Sofia Kenin conquistare il suo primo Slam in carriera ai danni di Garbine Muguruza, la stagione sul cemento del WTA Tour prosegue con il torneo di San Pietroburgo e l’Open di Thailandia.
Il torneo di San Pietroburgo, giunto alla sua edizione numero 11, andrà in scena sul cemento indoor della Sibur Arena ed ha un montepremi di circa 850mila dollari. Testa di serie n°1 del torneo WTA Tour è la svizzera Belinda Bencic (wild card), mentre la testa di serie n°2 è Kiki Bertens, l’olandese detentrice del trofeo che lo scorso anno si è imposta in finale su Donna Vekic (7). La numero 3 del seeding è invece Petra Kvitova vincitrice nel 2018 quando si impose su Kristina Mladenovic (vincitrice a sua volta nel 2017). Tra le altre teste di serie troviamo Johanna Konta (4, wild card)), Marketa Vondrousova (5), la greca Maria Sakkari (6) e la kazaka Elena Rybakina (8). Svetlana Kuznetsova e Daria Kasatkina hanno ricevuto una wild card. Nell’albo d’oro del torneo si registrano anche i successi due italiane; nel 2006 fu Alberta Brianti a vincere il titolo battendo Alla Kudrjavceva, nel 2016 toccò invece a Roberta Vinci che in due set ebbe la meglio sull’elvetica Belinda Bencic.
Quarta edizione, invece, per l’Open di Thailandia che si tiene alla True Arena di Hua Hin ed ha un montepremi di 275mila dollari. Elina Svitolina è la testa di serie n°1 del torneo davanti alla croata Petra Martic (wild card). La testa di serie n°3 è la cinese Wang Qiang (wild card), seguita dalla connazionale Zheng Saisai, dalla polacca Magda Linette e dalla Wang Yafan. Testa di serie n°7 è la Zhu Lin mentre la nipponica Nao Hibino è la n°8. Dayana Yastremska vincitrice della passata edizione non difenderà il titolo. Nel 2015 il torneo fu vinto da Jaroslava Svedova, mentre due anni fa fu Belinda Bencic a sconfiggere in finale Hsieh Su-wei.