A tre settimane dalla finale di Supercoppa di Spagna vinta dalle Merengues è ancora derby madrileno al Bernabéu, dove Real Madrid e Atletico Madrid scenderanno in campo sabato pomeriggio per il secondo anticipo della ventiduesima giornata della Liga. Gli uomini di Zinedine Zidane, adesso in testa alla classifica con tre punti di vantaggio sugli eterni rivali del Barça, attendono i Colchoneros scivolati dal terzo al sesto posto dopo la sconfitta con l’Eibar ed il pareggio senza reti con il Leganes tra le mura del Calderon.
Il derby madrileno numero 166 in campionato arriva dunque in un momento particolarmente positivo per i Blancos, meno per la compagine di Diego Simeone che nei giorni scorsi è stata eliminata anche dalla Coppa del Re dalla sorpresa Leonesa. Il primo confronto tra le due squadre di Madrid risale alla stagione 1928/29 della Primera Division; ad aggiudicarsi quella prima sfida fu il Real Madrid che si impose per 2-1, per poi bissare il successo anche nella sfida di ritorno (3-1). Il primo successo dei Colchoneros arrivò nella stagione successiva, quando i rosso-blu tra le mura amiche batterono i Galacticos 2-1.
Da allora il derby madrileno ha spesso regalato grandi emozioni grazie al blasone di due squadre che, ricordiamolo, contano rispettivamente 33 e 10 titoli di Spagna (l’ultimo titolo le Merengues lo hanno vinto nel 2017, mentre i rosso-blu nel 2014). Il primo grande successo per l’Atletico arrivò nella stagione 1947-48, nella sfida di ritorno di quella edizione i Colchoneros sconfissero 5-0 i Blancos; due anni più tardi, tra le mura del Bernabéu, si spinsero oltre battendo i padroni di casa 6-2. Il Real si rifece nella stagione 1958-59 quando rifilò una manita ai rosso-blu.
Il bilancio del derby madrileno in campionato vede il Real Madrid in vantaggio; i Galacticos, infatti, contano 87 vittorie, mentre quelle dei Colchoneros sono solo 39, così come i pareggi. I Blancos hanno realizzato 285 reti contro le 215 dei rosso-blu. Il giocatore con il maggior numero di presenze nei derby in Liga è Paco Gento con 29 gettoni, seguito da Pirri con 28, Sergio Ramos, Manolo Sanchis, Santillana e Adelardo Rodriguez dell’Atletico con 27; si è fermato invece a 25 presenze Iker Casillas. Tra i realizzatori più prolifici, invece, troviamo Alfredo Di Stefano e Santillana con 13 reti, seguiti da Cristiano Ronaldo con 12 e Raul Gonzalez con 11.