Armenia-Italia: en plein per la nazionale?

    Gli Azzurri di Roberto Mancini tornano in campo a Erevan

    Con Armenia-Italia riprende il cammino degli Azzurri verso EURO 2020. I ragazzi di Roberto Mancini sono attesi da due trasferte, la prima ad Erevan dove giovedì è in programma Armenia-Italia e la seconda a Tampere dove domenica gli Azzurri dovranno vedersela con la Finlandia padrona di casa.

    La Nazionale torna dunque in campo a tre mesi dall’ultimo successo conseguito a Torino, quando le reti di Insigne e Verratti hanno ribaltato l’iniziale 1-0 della Bosnia andata in vantaggio grazie ad una rete di Dzeko. Il quarto successo su quattro match disputati ha permesso all’Italia di conservare il primo posto davanti ai finlandesi fermi a quota 9 punti e agli armeni che sinora si sono imposti solo con Liechtenstein e Grecia.

    insigne-nazionale-italia

    Gli unici scontri diretti tra le due nazionali risalgono alle sfide per le qualificazioni ai Mondiali del 2014; in quelle occasioni gli Azzurri non andarono oltre il 2-2 nel match casalingo andato in scena al San Paolo, mentre nel ritorno ad Erevan riuscirono ad imporsi per 3-1 grazie a un rigore di Pirlo e alle reti messe a segno da De Rossi e Osvaldo dopo il temporaneo pareggio di Mkhitaryan.

    Prima della trasferta finlandese, quindi, la Nazionale è chiamata al quinto successo consecutivo per arrivare allo scontro diretto con i finnici nelle migliori condizioni e tentare così l’allungo in ottica qualificazione.