La domenica del campionato cadetto si chiuderà al Vigorito dove andrà in scena il derby tra Benevento e Salernitana. Gli Stregoni protagonisti sin qui di una incredibile cavalcata che li ha portati in testa alla classifica con ben 15 punti di vantaggio sul Pordenone secondo, ospitano i granata che invece occupano la quarta piazza a sole tre lunghezze dalla zona promozione. Gli ospiti che vengono dal 2-1 al Cosenza nell’ultima uscita, ricambiano la visita alla capolista che nel match di andata all’Arechi si è imposta 2-0 grazie alle reti messe a segno da Nicolas Viola e Marco Sau.
Nonostante il primo confronto tra Benevento e Salernitana risalga al lontano 1934, le due compagini si sono affrontate soltanto cinque volte nella serie cadetta. La prima sfida disputata 86 anni fa nella Prima Divisione fu vinta dai giallorossi che si imposero per 3-0; nel match di ritorno, però, i granata ebbero modo di rifarsi battendo 2-1 gli ospiti. Da allora le due formazioni si sono sempre affrontare in quella che divenne di lì a poco la Serie C, prima di trovarsi di fronte anche Coppa Italia; nell’edizione 2009-10, infatti, gli Stregoni ed i granata si affrontarono nel secondo turno dove ad avere la meglio di misura fu la Salernitana (poi uscita per mano del Napoli nel turno successivo). La sfida in Coppa si rinnovò nell’edizione 2016-17, e ancora una volta furono i granata a passare grazie ai calci di rigore.
Nella stagione 2016-17 Benevento e Salernitana si affrontarono per la prima volta nel campionato cadetto. Il primo atto all’Arechi si chiuse sul 2-1 per i padroni di casa, nel ritorno, invece, le due compagini si divisero la posta in palio. Nella scorsa stagione, invece, nella gara di andata giocata al Vigorito non c’è stata storia: il Benevento ha liquidato con un secco 4-0 gli ospiti, bissando il successo anche nel match di ritorno. Il resto è storia recente, il 2-0 dell’andata per la capolista ha dimostrato sin da subito la forza dei giallorossi, capaci di inanellare sino ad ora 15 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta, mettendo a segno 37 gol e subendone solo 11. Ecco il bilancio dei derby giocati in Serie B: 3 le vittorie del Benevento, una quella della Salernitana, un pareggio; 9 le reti messe a segno dagli Stregoni, 3 quelle siglate dai granata.