Bundesliga, quanti gol nella giornata della ripartenza!

    bundesliga
    bundesliga

    Lo scorso weekend abbiamo assistito alla ripresa del campionato di calcio tedesco, il primo a ricominciare tra le maggiori leghe nel panorama europeo. Chi si aspettava un avvio a rilento della Bundesliga, con ritmi abbastanza bassi e pochi gol si è dovuto immediatamente ricredere. Nelle prime sfide del sabato alle 15.30 abbiamo dovuto aspettare 29 minuti, è vero, per gustarci il primo gol, ma da lì in poi nel weekend sono state realizzate 27 reti.

    Il primo gol dopo la lunga sosta chi poteva segnarlo? Sembra ovvio, quel fenomeno straordinario di Erling Haaland del Borussia Dortmund. Il giovane talento classe 2000 ha avuto bisogno solo di 9 partite per realizzare i suoi primi 10 gol in Bundesliga – solo Paco Alcacer e Gert Dörfel hanno impiegato meno gare per tagliare questo traguardo (entrambi 8).

    Tra i tanti spunti offerti, sicuramente merita un approfondimento anche Kai Havertz, autore di una splendida doppietta di testa contro il Werder Brema.

    10 dei 13 gol a cui ha preso parte il gioiello del Bayer Leverkusen in questa Bundesliga sono arrivati nel girone di ritorno. A dimostrazione che si è mantenuto in forma, in tutte le ultime cinque partite di campionato, il classe ‘99 ha sempre partecipato ad almeno una rete, 4 gol e 3 passaggi vincenti. Un dato molto significativo è che nel 2020 Havertz è stato coinvolto in 16 gol, record tra i giocatori di Bundesliga considerando tutte le competizioni, superando proprio Haaland, a quota 15 e Robert Lewandowski con 13. In un’analisi più dettagliata, i dati evidenziano che Lewandowski è però il re nell’aprire le marcature. Il fuoriclasse polacco, con il gol contro l’Union Berlino, ha realizzato ben 10 volte la prima rete del match in questa Bundesliga. Un altro grande finalizzatore è Timo Werner. L’attaccante del Lipsia è stato oggetto di molte indiscrezioni di mercato nell’ultimo periodo, questo probabilmente l’ha distratto leggermente. Il tedesco ha infatti segnato un solo gol negli ultimi otto match di campionato, dopo che aveva realizzato ben 15 reti nelle 11 partite precedenti. Il centravanti della nazionale quattro volte campione del mondo, vorrà dunque subito rifarsi nella prossima sfida contro il Mainz, dato che il suo Lipsia è scivolato in quarta posizione, con solo un punto di vantaggio sopra il Leverkusen. Non dimentichiamoci infatti che Werner è uno dei soli quattro giocatori già in grado di segnare almeno 20 gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei, insieme a Immobile, Lewandowski e Cristiano Ronaldo.