Gruppo A – Nella prima giornata di Champions League spicca il big match al Parco dei Principi tra i padroni di casa del PSG ed il Real Madrid che detiene il record vinte (13). Per lo stesso girone scenderanno in campo il Club Bruges ed il Galatasaray campione di Turchia in carica.
Gruppo B – Debutto tra le mura amiche per il Bayern Monaco (5 Champions League in bacheca) che tra le mura dell’Allianz Arena riceve la Stella Rossa vincitrice dell’ultimo campionato serbo; al Pireo, invece, andrà in scena il confronto tra l’Olympiakos ed il Tottenham vice-campione d’Europa.
Gruppo C – Si segnala l’esordio assoluto dell’Atalanta di Gasperini che è attesa dalla Dinamo Zagabria allo Stadio Maksimir ; sempre per la prima giornata scenderanno in campo anche Shakthar Donetsk e il Manchester City campione d’Inghilterra ancora a caccia della prima Champions League. Guarda il video.
Gruppo D – Il cammino della Juventus (2 le Champions League per i bianconeri) inizia con un big match, la Vecchia Signora ritrova infatti l’Atletico Madrid eliminato negli ottavi lo scorso anno grazie ad una incredibile rimonta. Bayern Leverkusen–Lokomotiv Mosca è l’altra sfida del primo turno. Guarda il video.
Gruppo E – Esordio ostico anche per il Napoli di Carlo Ancelotti; i partenopei dovranno vedersela con il Liverpool detentore della Champions League che farà visita al San Paolo. A Salisburgo, invece, i padroni di casa ricevono il Genk. Guarda il video.
Gruppo F – Prima uscita al Meazza per l’Inter di Antonio Conte che attende lo Slavia Praga vincitore dell’ultima edizione del campionato ceco. Interessante il confronto al Signal Iduna Park tra il Borussia Dortmund ed il Barcellona che in bacheca conserva cinque Champions League. Guarda il video.
Gruppo G – Nella prima giornata di uno dei gironi più equilibrati l’Olympique Lione affronta in casa lo Zenit San Pietroburgo. A Lisbona il Benfica campione del Portogallo ospita il Lipsia che sta facendo molto bene nella Bundesliga.
Gruppo H – A Londra il Chelsea adesso agli ordini di Frank Lampard riceve il Valencia, mentre l’Ajax che nella passata edizione ha eliminato la Juventus avrà di fronte il Lilla approdato alla fase a gironi grazie al secondo posto conquistato nella scorsa Ligue.