Seconda giornata della fase a gironi della Champions League. Ecco tutte le sfide in programma nei singoli gironi, partiamo dai match di martedì.
Girone A – Dopo l’esordio vittorioso (4-0) contro l’Atletico Madrid, il Bayern Monaco campione in carica fa visita al Lokomotiv Mosca che nella prima uscita non è andato oltre il 2-2 in casa del Salisburgo. Sono due i precedenti tra i bavaresi ed i russi, entrambi nella stagione 1995/1996 dell’Europa League (il bilancio è di una vittoria a testa). Al Wanda Metropolitano andrà invece in scena la sfida tra Atletico Madrid e Salisburgo che si affrontano per la prima volta in campo internazionale.
Girone B – Il cammino dell’Inter in Champions League procede con la sfida in casa dello Shakhtar. Archiviato il deludente 2-2 nella sfida d’esordio con il Borussia Monchengladbach, i neroazzurri di Antonio Conte sono attesi dagli ucraini che a sorpresa hanno espugnato il campo del Real Madrid una settimana fa. 3 i precedenti tra i neroazzurri ed i padroni di casa (2 le vittorie per l’Inter e 1 pareggio). L’ultimo confronto pochi mesi fa, quando nella semifinale di Europa League i neroazzurri si sono imposti per 5-0. Trasferta invece per il Real Madrid che dovrà vedersela con il Borussia Monchengladbach. 4 i precedenti tra le Merengues ed i tedeschi, con un bilancio di 1 vittoria a testa e 2 pareggi.
Girone C – La sfida più interessante è quella tra Olympique Marsiglia e Manchester City. Vietato sbagliare per gli Olympiens che dopo la sconfitta di misura con l’Olympiakos trovano i Citizens usciti vincitori (3-1) dalla sfida di debutto con il Porto. Quella al Vélodrome sarà una sfida inedita. Allo Stadio del Drago, invece, il Porto padrone di casa affronterà l’Olympiakos che ha già avuto modo di sfidare in 6 occasioni in Champions League: il bilancio è di 2 vittorie per i lusitani, 3 per gli ellenici, 1 pareggio.
Girone D – Seconda uscita anche per l’Atalanta che dopo il sonoro 4-0 inflitto al Midtjylland attende l’Ajax, battuto 1-0 dal Liverpool tra le mura amiche dell’Amsterdam Arena. La Dea affronterà per la prima volta nella sua storia i gloriosi Lancieri. Turno casalingo per il Liverpool campione d’Inghilterra, i Reds ospitano infatti il Midtjylland che non hanno mai affrontato prima d’ora.
Ecco invece tutte le sfide in programma mercoledì.
Girone E – È il gruppo più equilibrato dopo la prima giornata. Dopo il pari casalingo a reti bianche con il Siviglia, il Chelsea fa visita al Krasnodar che al debutto ha fermato il Rennes sull’1-1. Per i Blues quella a Londra con la compagine russa è una sfida inedita. Stesso discorso per Siviglia e Rennes che scenderanno in campo al Sanchez-Pizjuan.
Girone F – Dopo l’ottimo esordio con il Borussia Dortmund battuto 3-1 all’Olimpico, la Lazio è attesa dal Club Bruges che al debutto ha sconfitto 2-1 lo Zenit San Pietroburgo. Nessun precedente sinora tra i biancocelesti ed il club belga. Interessante la sfida tra Borussia Dortmund e Zenit che in Champions League si sono affrontati due volte nella stagione 2013/14 negli ottavi di finale (un successo a testa, con i gialloneri qualificati ai quarti grazie alla differenza reti).
Girone G – Tutti gli occhi saranno puntati sullo Stadium dove scenderanno in campo Juventus e Barcellona, che nelle rispettive prime uscite hanno sconfitto Dinamo Kiev (2-0) e Ferencvaros (5-1). Sono 14 i precedenti tra la Vecchia Signora ed i Bluagrana, il bilancio è di 5 vittorie a testa e 4 pareggi. 9 i confronti in Champions league, 3 le vittorie degli spagnoli, 2 quelle dei bianconeri, 4 le sfide terminate con un pareggio. A Budapest, invece, il Ferencvaros dovrà vedersela con la Dinamo Kiev che ha affrontato una sola volta nella finale della Coppa delle Coppe edizione 1974/1975; in quell’occasione fu la Dinamo ad alzare il trofeo grazie al 3-0 inflitto agli avversari.
Girone H – Nell’ultimo girone della Champions League spicca la sfida tra Manchester United e Lipsia che nei match di esordio hanno battuto 2-1 il PSG e 2-0 il Basaksehir. Quella all’Old Trafford sarà la prima sfida in assoluto tra i Red Devils ed i tedeschi. Stesso discorso per Basaksehir e PSG che invece si troveranno di fronte a Istanbul.